Regensdorf – Sviluppo del quartiere Sonnhalde

Regensdorf è uno dei Comuni più grandi dell’Unterland zurighese e offre un posto di lavoro a molte persone della regione. I numerosi siti industriali tuttavia non comportano solo vantaggi: il quartiere multiculturale Sonnhalde confina con una delle grandi zone industriali, il che lo separa dal centro del Comune di Regensdorf. Negli ultimi anni, i punti di incontro e le offerte per le numerose giovani famiglie nel quartiere sono praticamente spariti. Un concetto per lo sviluppo del quartiere elaborato nell’ambito del Programma Progetti urbani è pertanto finalizzato a riattivare la coesione tra gli abitanti del quartiere.

Buffet per la festa della mamma nel quartiere Sonnhalde, Foto: Comune Regensdorf.
Buffet per la festa della mamma nel quartiere Sonnhalde, Foto: Comune Regensdorf.

Negli anni Settanta, il quartiere Sonnhalde era un fiore all'occhiello: a molte famiglie offriva appartamenti a prezzi accessibili, e inoltre vantava un'infrastruttura ben attrezzata. Tuttavia negli ultimi decenni, il quartiere ha subito una trasformazione fondamentale. Negli anni Novanta, a causa del risanamento degli immobili e dei mutamenti intervenuti nell'assetto proprietario, il quartiere ha conosciuto numerosi cambiamenti degli inquilini, il che lo ha reso ancora più anonimo. Oggi il quartiere conta circa 3000 abitanti provenienti da più di 50 Nazioni tra cui ci sono molte famiglie con bambini. I punti di incontro di una volta quali l'ufficio postale e diversi negozi sono spariti gradualmente dal quartiere. A causa della posizione isolata del quartiere e della zona industriale confinante il problema è divenuto ancora più pressante. 

Tre ambiti di intervento per una vita di quartiere più attiva

Nel dicembre 2011, l'assemblea comunale ha approvato un progetto di sviluppo del quartiere con l'obiettivo di aumentare la qualità di vita dei vari gruppi della popolazione e di elaborare un catalogo di misure volte a valorizzare il quartiere. Così facendo, il Comune intende conservare l'attrattività del luogo. Attraverso il progetto urbano avviato nel 2012, il Comune di Regensdorf appoggia la realizzazione di tale obiettivo. Il progetto si propone di stimolare il senso di appartenenza degli abitanti, di attivare la vita di quartiere e di far sì che gli abitanti del quartiere si assumano maggiore responsabilità nei confronti dello spazio condiviso. Per raggiungere questi obiettivi sono stati definiti tre ambiti di intervento: a) sviluppo della rete di contatti tra i diversi attori sul posto e alla messa a punto di offerte per famiglie, bambini e adolescenti, b) promozione della coesione sociale coinvolgendo tutte le generazioni e c) miglioramento dell'infrastruttura in collaborazione con le amministrazioni. In una prima fase, l'edificio in cui un tempo era ubicato il Volg è stato ristrutturato e trasformato in un luogo di incontro, il quale ha potuto essere inaugurato nel 2012.

Facilitare gli incontri e rafforzare lo scambio di idee

Il luogo di incontro non intende proporre solo nuove iniziative ricreative per tutte le generazioni, ma motivare anche gli abitanti ad essere più attivi. Pertanto i locali possono essere noleggiati per eventi privati. Il centro è gestito da due persone qualificate e funge anche da centro di informazione e di coordinamento del quartiere. Nella seconda fase, il progetto urbano è focalizzato sulla coesione e sulla partecipazione di tutte le generazioni. L'obiettivo è di formulare i problemi insieme alle persone residenti e di cercare nuove prospettive di convivenza. A tal fine è stata organizzata all'inizio del 2014 una «conferenza orientata al futuro». Per permettere agli abitanti di esprimere le loro preoccupazioni sono stati creati dei gruppi di lavoro tematici. Inoltre, nei prossimi anni  è previsto di valorizzare gli spazi esterni congiuntamente ai proprietari immobiliari.

Programma Progetti urbani 2012-2015, Regensdorf (ZH)

Contatto

Gemeinde Regensdorf

Martina Ernst

+41 44 842 37 00

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/staedte-und-agglomerationen/programme-und-projekte/programm-projets-urbains---gesellschaftliche-integration-in-wohn/liste-der-projekte/regensdorf---quartierentwicklung-sonnhalde.html