Urbanizzazione infrastrutturale degli agglomerati

Sur le Plateau, les agglomérations jouissent d'une très bonne desserte tant par les transports publics (TP) que par le trafic individuel motorisé (TIM). Il en va autrement dans les vallées alpines, où la durée de déplacement vers le centre d’agglomération le plus proche est plus longue et où les temps de trajet diffèrent beaucoup entre voiture et train.

TMP: tempi di percorrenza in minuti per raggiungere l'agglomerato o la città isolata più vicini (2011)
TMP: tempi di percorrenza in minuti per raggiungere l'agglomerato o la città isolata più vicini (2011); Fonti: Modellizzazione del traffico VM-UVEK (ARE), INFOPLAN-ARE, UST-GEOSTAT, swisstopo
TP: tempi di percorrenza in minuti per raggiungere l'agglomerato o la città isolata più vicini (2011)
TP: tempi di percorrenza in minuti per raggiungere l'agglomerato o la città isolata più vicini (2011); Fonti: Modellizzazione del traffico VM-UVEK (ARE), INFOPLAN-ARE, UST-GEOSTAT, swisstopo

Un buon collegamento via strada e ferrovia rende una località più attrattiva. Di conseguenza il collegamento con i mezzi di trasporto è un criterio di primaria importanza nella pianificazione territoriale e nell'economia regionale.

Se si considera l'urbanizzazione dei singoli agglomerati, sono poche le località che richiedono spostamenti superiori a 30 minuti con il traffico motorizzato privato per raggiungere la città isolata o il centro di un agglomerato più vicini. La situazione dei trasporti pubblici è invece più eterogenea. I centri regionali dell'Altipiano risultano tutti ben collegati con la ferrovia, mentre nelle aree alpine e nelle periferie scarsamente popolate della regione del Giura gli spostamenti in auto risultano molto più vantaggiosi, perché consentono di raggiungere in modo capillare anche le aree tagliate fuori dagli assi principali di traffico.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/basi-e-dati/fatti-e-cifre/urbanizzazione-infrastrutturale-degli-agglomerati.html