Tempo di viaggio verso centri

Le città nucleo Zurigo, Ginevra, Basilea, Losanna, Berna e Lugano presentano buoni collegamenti stradali e ferroviari. Dalle periferie alle città nucleo i tempi di percorrenza in treno sono tuttavia superiori a quelli dell’automobile.

TMP: Tempo di viaggio verso i 6 grandi centri di Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lugano e Zurigo sulla rete stradale. Da ogni zona di traffico viene determinato il tempo di viaggio verso il centro accessibile più veloce. Fonte: Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale (MTVN) del DATEC.

TP: Tempo di viaggio verso i 6 grandi centri di Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Losanna, Lugano e Zurigo con i mezzi pubblici. Da ogni zona di traffico viene determinato il tempo di viaggio verso il centro accessibile più veloce. Fonte: Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale (MTVN) del DATEC.

La modellizzazione del traffico realizzata dalla Confederazione permette di calcolare tutti i tempi di percorrenza relativi al traffico motorizzato privato (TMP) e trasporti pubblici (TP) tra i Comuni svizzeri.

Calcolando tutti i tempi di percorrenza si ottiene per la Svizzera un grado di collegamento nel complesso elevato. Persistono tuttavia disparità tra i collegamenti con il traffico motorizzato privato e con i mezzi di trasporto pubblico. Mentre le sei città nucleo, così come gli agglomerati confinanti densamente popolati, o l'Altipiano centrale dispongono di buoni servizi di collegamento sia su strada che su ferrovia, diventa significativo il vantaggio delle automobili nelle regioni periferiche, meno densamente popolate.

Dall'Altipiano è possibile raggiungere con l'auto almeno uno dei sei centri urbani in meno di un'ora. I tempi di percorrenza si allungano per chi abita in Vallese e nelle valli grigionesi discoste. Per il trasporto pubblico il bilancio è meno positivo: i tempi di percorrenza per le zone a carattere rurale che circondano gli agglomerati aumentano, fino ad arrivare a un'ora e più di viaggio. Tra un'ora e mezza e due ore richiedono invece i trasporti su ferrovia per raggiungere uno dei sei centri urbani a partire dalle aree alpine, dalla valle del Reno e dall'area rurale del Giura.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/basi-e-dati/fatti-e-cifre/urbanizzazione-infrastrutturale-delle-citta-nucleo.html