Zone edificabili

In linea di principio in Svizzera è consentito costruire soltanto all’interno delle zone edificabili. Secondo la statistica delle zone edificabili 2017, queste ultime rappresentano una superficie totale di 232 038 ettari, di cui largamente più dell’80 per cento è già edificato.

Quasi il 95 per cento della popolazione svizzera (8 milioni di persone) vive all’interno di una zona edificabile, anche se questa percentuale varia a seconda della tipologia dei Comuni:

Habitants à l'intérieur des zones à bâtir par type de commune OFS (en pourcentages)
Abitanti all'interno delle zone edificabili secondo la tipologia dei Comuni UST (grafika solo in francese)
© ARE

La superficie di zona edificabile (edificata e non edificata) è in media di 291 m2 per persona.

Nel 2017, c’erano circa 232 038 ettari di zone edificabili in Svizzera, di cui quasi la metà era costituita da zone di abitazione (46 %). Le altre tipologie significative sono: zone di lavoro (14 %), zone miste (11 %), zone centrali (11 %) e le zone destinate a utilizzazioni pubbliche (11 %).

Circa un settimo delle zone edificabili non è ancora edificato. Le zone edificabili non ancora edificate teoricamente possono offrire spazio per ulteriori 1 – 1,7 milioni di abitanti. Una delimitazione eccessiva di zone edificabili è in contraddizione con il principio dell’utilizzazione parsimoniosa del suolo.

In alcuni Cantoni e regioni la superficie delle zone edificabili non ancora edificate risulta sovradimensionata, in quanto copre ampiamente il fabbisogno previsto dalla legge per i prossimi 15 anni. Le superfici di zone edificabili non edificate sono spesso situate nei comprensori rurali, in particolare in Comuni turistici o agricoli. Negli agglomerati densamente popolati, con un elevato tasso di crescita e una corrispondente forte domanda, il terreno edificabile è invece un bene limitato. La statistica delle zone edificabili viene aggiornata ogni 5 anni.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/basi-e-dati/fatti-e-cifre/zone-edificabili.html