arealplus – per una pianificazione orientata all’economia in svizzera orientale

Per sviluppare il territorio in modo centripeto mediante un processo di densificazione è necessario che i Comuni sfruttino attivamente i propri potenziali interni. Ma quali sono questi potenziali? La domanda è complessa e va valutata sin dalle prime fasi pianificatorie. Nell’ambito del progetto modello arealplus la questione del potenziale economico dei progetti di sviluppo centripeto è stata analizzata con l’aiuto di uno strumento informatico. Obiettivo: fare in modo che le decisioni pianificatorie vengano analizzate dal punto di vista degli investitori.

siedlung_arealplus
Il progetto arealplus fornisce risposte alle domande relative allo sviluppo delle aree di interesse pubblico.
© Björn Scheppler, ZHAW

Quando si ha a che fare con progetti relativi a uno sviluppo territoriale centripeto, il rischio è quello di concentrarsi solo sul gettito fiscale previsto e di ignorare i costi futuri. Per un Comune, tuttavia, è essenziale poter fare un’analisi globale della redditività di un progetto. Per quanto riguarda lo sviluppo dei siti, questo implica in particolare una stima realistica del valore aggiunto della pianificazione, spesso sottovalutato dalle autorità. Ciò rafforza la loro posizione negoziale nei confronti dell'investitore e consente di conciliare meglio gli aspetti economici con le esigenze sociali e territoriali del progetto di sviluppo.

Includere la prospettiva economica

Su incarico dell’Ufficio dell’economia e del lavoro del Cantone di San Gallo (Amt für Wirtschaft und Arbeit), la scuola universitaria di Zurigo (Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften, ZHAW) ha collaborato con alcuni specialisti esterni per elaborare uno strumento informatico finalizzato a includere meglio la prospettiva economica dei progetti di sviluppo centripeto nella pianificazione del territorio. Numerosi Cantoni, Comuni e privati della Svizzera orientale si sono dimostrati interessati a diventare parte di un ente responsabile intercantonale.

Prototipo con potenziale

Il prototipo dell’applicazione informatica app.areal.plus permette di valutare la redditività di un progetto di sviluppo territoriale di un sito. Per il momento vengono presi in considerazione i costi di costruzione, i rendimenti previsti e i costi delle infrastrutture tecniche (p. es. strade e sistemi di condotte). Non sono invece ancora stati inclusi i costi delle infrastrutture sociali, il gettito fiscale e le componenti non monetarie (aspetti sociali e ambientali).

Dal prototipo all’applicazione web

Una volta che l’ente responsabile potrà contare su una partecipazione più ampia e che il prototipo sarà stato verificato sulla base di altri progetti (vedi video ZHAW, in tedesco), quest’ultimo potrà essere convertito in un’applicazione web operativa. In un progetto successivo, previsto nel medio periodo e diretto dalla Scuola universitaria professionale di San Gallo in collaborazione con un’azienda informatica, si intende ampliare il prototipo con moduli supplementari. In tal modo, i proprietari, gli investitori e i Comuni dovrebbero essere in grado di decidere con cognizione di causa in merito agli scenari di edificazione e di utilizzazione da realizzare. 

Contatto

Amt für Wirtschaft und Arbeit St.Gallen

Markus Schmid

+41 58 229 27 48

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio-2014-2018/realizzare-uno-sviluppo-centripeto-degli-insediamenti/arealplus--strumento-per-una-pianificazione-orientata-alleconomi.html