Partecipazione attiva della popolazione allo sviluppo degli insediamenti a Val-de-Ruz

Pianificare uno sviluppo centripeto degli insediamenti non è un’impresa facile, tanto più se si ha a che fare con Comuni tra cui esiste una stretta collaborazione o con fusioni comunali. Il progetto modello nella regione di Val-de-Ruz – tra La-Chaux-de-Fonds e il lago di Neuchâtel – ha permesso di raccogliere insegnamenti preziosi in questo senso.

Val-de-Ruz
Val-de-Ruz

Nel 2013, 15 Comuni della regione di Val-de Ruz si sono uniti per formare un nuovo Comune. La popolazione, coinvolta fin dall’inizio nel processo, ha continuato a parteciparvi anche dopo la fusione: per esempio, nell’ambito del progetto modello per uno sviluppo territoriale sostenibile 2014–2018.

Maggiore sensibilizzazione grazie a un maggiore coinvolgimento

Il Comune di Val-de-Ruz ha deciso di elaborare il piano di utilizzazione comunale coinvolgendo la popolazione: partendo da 15 pianificazioni esistenti si è cioè data forma a una visione congiunta per uno sviluppo territoriale sostenibile. Il processo partecipativo aveva lo scopo sia di inglobare nella pianificazione il punto di vista dei cittadini sia di sensibilizzare gli abitanti della regione sullo sviluppo territoriale centripeto e di rafforzare così l’accettazione della pianificazione comunale.

Processo partecipativo alla base della strategia territoriale e del piano direttore comunale

Nell’ambito del progetto modello, il Comune di Val-de-Ruz ha sviluppato una strategia territoriale insieme alla popolazione e con il sostegno della rete urbana di Neuchâtel («Réseau urbain neuchâtelois»). La strategia affronta anche tematiche sensibili quali la riduzione delle zone edificabili o la maggiore concentrazione di zone di sviluppo. I contenuti della strategia sono stati concretizzati in un piano direttore comunale che ha dato carattere vincolante alla visione di sviluppo a lungo termine.

Il piano direttore comunale funge da base per l’elaborazione degli altri strumenti della pianificazione comunale dell’utilizzazione. Grazie all’ampio consenso, il piano rappresenta un’ottima risorsa per risolvere eventuali conflitti. Il processo partecipativo nella regione di Val-de-Ruz può servire da esempio per simili progetti di fusioni, soprattutto per il forte sentimento di coesione e fiducia presente nella popolazione. 

Contatto

Conseil communal de la commune de Val-de-Ruz, par sa délégation "Développement régional et avenir"

Daniel Grassi Pirrone

+41 32 889 46 82

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio-2014-2018/realizzare-uno-sviluppo-centripeto-degli-insediamenti/sviluppo-degli-insediamenti-sostenibile-e-partecipativo-a-val-de.html