Informazioni sul grado di attuazione dei 169 sotto-obiettivi

È disponibile, sotto forma di schede informative, l'analisi del grado di attuazione degli OSS in Svizzera, effettuata nel quadro dell'esame del punto della situazione dell'Agenda 2030  

Il rapporto nazionale della Svizzera, inviato all'ONU nel 2018, si basava sul punto della situazione concernente l'Agenda 2030. Nel quadro dei lavori, per ognuno dei 169 sotto-obiettivi è stata fatta un'analisi dell'attuale grado di attuazione. I risultati sono ora disponibili per ogni sotto-obiettivo sotto forma di schede informative, che contengono le prospettive secondo i competenti servizi federali interessati nonché le opinioni di attori esterni all'Amministrazione federale, provenienti dai settori dell'economia, della scienza, della società civile e della politica. Le schede sono disponibili in francese e tedesco. 

 

Documenti

In tedesco e francese

OSS dell'ONU e obiettivi della Confederazione

I 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 contemplano 169 sotto-obiettivi (target). Per ciascuno di questi il presente elenco riporta l’obiettivo corrispondente della Confederazione (Link al foglio di Excel). Fonti: 

1. Rapporto sulla situazione 2018 (documento di base per il rapporto nazionale della Svizzera all’ONU sull’attuazione dell’Agenda 2030) 

2. Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 (SSS 2030), progetto posto in consultazione nel 2020. Gli obiettivi sono provvisori e possono ancora essere modificati. L’adozione della SSS 2030 è prevista nell’estate 2021.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-sostenibile/cooperazione-internazionale/agenda2030/schede-informative.html