Politica e strategia

Che cosa si intende in Svizzera per sviluppo sostenibile?

La Svizzera si basa sulla nozione stabilita dalla Commissione mondiale dell'ambiente e dello sviluppo (Commissione Brundtland) che, nel suo rapporto "Our common future" del 1987 ha definito lo sviluppo sostenibile come uno sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i loro.

Strategia per uno sviluppo sostenibile

Nella Strategia per uno sviluppo sostenibile, il Consiglio federale definisce le priorità politiche che ha fissato per lo sviluppo sostenibile a medio e lungo termine. La Strategia è lo strumento principale per l'attuazione dell'Agenda 2030 in Svizzera.

Competenze e attuazione

Il Consiglio federale ha la più alta responsabilità per la politica svizzera in materia di sviluppo sostenibile. In questo ambito ha incaricato l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) di coordinare l'attuazione della sua strategia (controlling, monitoraggio e valutazione) a livello federale, ma anche collaborando con i Cantoni, i Comuni e altri attori.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-sostenibile/politica-e-strategia.html