Competenze e attuazione

Il Consiglio federale ha la più alta responsabilità per la politica svizzera in materia di sviluppo sostenibile. In questo ambito ha incaricato l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) di coordinare l'attuazione della sua strategia (controlling, monitoraggio e valutazione) a livello federale, ma anche collaborando con i Cantoni, i Comuni e altri attori.

Un importante organo a livello federale è il Consiglio direttivo Agenda 2030, nel quale i Dipartimenti sono rappresentati, a livello di direzione, dai rispettivi Uffici maggiormente interessati dall'Agenda 2030. Compito principale del Consiglio direttivo è la gestione e il coordinamento dei lavori di attuazione dell'Agenda 2030.

Grazie al "Forum sviluppo sostenibile" l'ARE collabora strettamente con i Cantoni e i Comuni e promuove processi a favore dello sviluppo sostenibile a livello cantonale, regionale e locale. Giacché nel sistema federalistico svizzero i Cantoni e i Comuni sono responsabili di molti settori rilevanti per lo sviluppo sostenibile: l'ARE sostiene progetti innovativi di attuazione attraverso il programma di incentivazione Sviluppo sostenibile, e promuove l'impiego di strumenti per la sua misurazione e valutazione, come la piattaforma "Cercle indicateurs" e la metodica "Valutazione della sostenibilità".

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-sostenibile/politica-e-strategia/competenze-e-attuazione.html