Valutare la sostenibilità dei progetti nei Cantoni e nei Comuni

La promozione dello sviluppo sostenibile non necessita solo di politiche settoriali concrete, ma anche di un insieme di strumenti destinati alla valutazione, ai cambiamenti e al perfezionamento delle azioni in corso.

Anche sul piano cantonale e comunale, emerge il bisogno di verificare se i progetti avviati vanno nella giusta direzione. Numerosi strumenti sono già a disposizione per valutare i progetti locali secondo le tre dimensioni società, ambiente ed economia; tocca ora ai Cantoni e ai Comuni, intenzionati a sfruttare questi strumenti, attuare le procedure politico-amministrative necessarie.

Pubblicazioni

Gruppo scambio di esperienze

L'ARE organizza due incontri all'anno destinati ai rappresentanti dei Cantoni e delle città che attuano già valutazioni sulla sostenibilità dei progetti o che sono interessati ad iniziare. I risultati emersi da questo gruppo di scambio sono stati organizzati in schede tecniche (in francese o tedesco).

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

3003 Berna

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-sostenibile/valutazione-e-dati/valutazione-della-sostenibilita/valutare-la-sostenibilita-dei-progetti-nei-cantoni-e-nei-comuni.html