Ordinanza concernente il programma Traffico d'agglomerato

Il capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), Simonetta Sommaruga, ha firmato l'ordinanza concernente il programma Traffico d'agglomerato (OPTA). L'ordinanza disciplina i requisiti che i programmi d'agglomerato devono soddisfare nonché i passi principali per l'esame da parte della Confederazione. Le nuove direttive sul programma Traffico d'agglomerato (DIPTA) specificano le disposizioni dell'ordinanza.  

L'ordinanza concernente il programma Traffico d'agglomerato entrerà in vigore il 1° febbraio 2020, le direttive saranno pubblicate nel corso dello stesso mese di febbraio.  

 

Consultazione sulle direttive del programma Traffico d’agglomerato 

Le direttive precisano le disposizioni sull’ordinanza del DATEC sul programma Traffico d’agglomerato (OPTA) e contemplano ulteriori importanti informazioni sulla procedura d’esame federale dei programmi d’agglomerato. La consultazione sulle direttive si è svolta tra l’ 8 maggio e il 9 luglio 2019. Le direttive sono attualmente in corso di rielaborazione. L’OPTA e le DPTA entreranno in vigore probabilmente a inizio 2020.  

 
 
https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/trasporti-e-infrastrutture/programmi-e-progetti/pta/opta.html