Strategia e pianificazione

Politica dei trasporti

Il futuro della mobilità risiede in un'offerta di trasporti a risparmio di energia e del territorio che risponde al tempo stesso alle esigenze economiche e sociali del Paese.

Mobilità del tempo libero

La Svizzera ha un forte interesse sia economico sia sociale nel mettere a punto un sistema di traffico del tempo libero che funzioni efficientemente non solo in prossimità delle zone abitate, ma anche nelle aree adibite ai servizi e nelle località turistiche.

Ripensare la mobilità – Conferenza nazionale sulla mobilità

Il bisogno di mobilità della popolazione svizzera è in costante aumento. Il territorio e l'ambiente sono sempre più sollecitati e, nonostante cospicui investimenti, non è possibile eliminare ovunque i problemi di capacità. La Prima Conferenza nazionale sulla mobilità propone soluzioni per una politica dei trasporti efficiente, ecologica e sostenibile sul piano finanziario.

Informazioni complementari

Piano settoriale dei trasporti PST

Il Piano settoriale dei trasporti consiste in una parte programmatica, che copre tutti i vettori di trasporto, e in una parte comprendente l'attuazione per i singoli vettori di trasporto, ovvero Strade, Ferrovia/trasporti pubblici e Aviazione.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/trasporti-e-infrastrutture/strategia-e-pianificazione.html