Temi specifici

Mobilità combinata

Si parla di mobilità combinata quando si effettua uno spostamento utilizzando più mezzi di trasporto diversi. L'integrazione ottimale dei trasporti pubblici con gli spostamenti a piedi e in bicicletta e con il trasporto individuale in automobile (CarSharing, taxi, ecc.) esalta le potenzialità dell'intero sistema di trasporto, poiché vengono a sommarsi i punti di forza dei diversi vettori.

Prevenzione degli incidenti rilevanti

Carburanti, combustibili, materie prime e prodotti chimici sono onnipresenti. La produzione, lo stoccaggio e il trasporto di queste merci in un Paese densamente popolato come la Svizzera comportano sempre dei rischi.

Impianti nel settore energetico

Un approvvigionamento energetico sufficiente è una premessa importante per lo sviluppo economico del Paese e delle regioni. Gli impianti di produzione, il deposito e il trasporto energetico hanno tuttavia importanti ripercussioni sul territorio. Essi richiedono pertanto una pianificazione e un coordinamento nel quadro della pianificazione del territorio.

Impianti nel settore delle comunicazioni

Reti di comunicazioni ben sviluppate sono un'importante premessa per lo sviluppo economico del Paese e delle regioni. Gli impianti nel settore delle comunicazioni possono tuttavia avere notevoli ripercussioni sull'utilizzazione del suolo. Per questo motivo devono essere coordinati nel quadro della pianificazione del territorio.

Informazioni complementari

Grandi generatori di traffico

In tutta la Svizzera si costruiscono o si ampliano centri commerciali, grandi negozi specializzati, strutture per il tempo libero, nonché importanti poli occupazionali. La pianificazione e la costruzione di simili strutture rappresentano tuttavia grandi sfide per la pianificazione del territorio e per la protezione dell’ambiente.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/trasporti-e-infrastrutture/temi-specifici.html