Modellizzazione del traffico

La modellizzazione del traffico in seno al DATEC viene coordinata, finanziata e sviluppata dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), dall’Ufficio federale delle strade (USTRA) e dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT).

I lavori vengono gestiti, coordinati e finanziati da un organo direttivo composto da un rappresentante di ogni Ufficio. Il rappresentante dell'ARE presiede i lavori. Presso l'ARE è stato pure istituito un segretariato, responsabile dell'aggiornamento dei modelli di traffico e della gestione operativa.

I modelli di traffico sono strumenti di lavoro che servono, per esempio, ad analizzare le conseguenze dei progetti infrastrutturali oppure a calcolare il volume di traffico, i cambiamenti delle condizioni di traffico, i flussi e la ripartizione modale, nonché a identificare i futuri problemi di capacità della rete.

Nella modellizzazione nazionale vengono elaborati scenari di base, da completare o affinare per le rispettive applicazioni. L'affidabilità e la precisione degli scenari di base consentono solo considerazioni sul piano nazionale. I modelli cantonali, regionali e comunali completano gli scenari nazionali per quanto riguarda gli aspetti territoriali differenziati.

L'ARE ha sviluppato un modello di calcolo multimodale per il traffico viaggiatori su strada e ferrovia in Svizzera (MTVN) in collaborazione con l'UFT e l'USTRA, un modello per il traffico merci a livello nazionale (MTMN) così come un «modello aggregato del traffico merci».

Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale

Qual è l'evoluzione del traffico nel nostro Paese? Fra qualche anno chi viaggerà, dove andrà e quali mezzi di trasporto impiegherà?

Modello del traffico merci a livello nazionale

Quante merci saranno trasportate sulla strada fra 30 anni? E sulla rotaia? Quale impatto ha la crescita del commercio online sul traffico urbano? Il metodo aggregato traffico merci (MATM) è lo strumento centrale del DATEC per rispondere a queste domande. Il MATM descrive globalmente l'attuale traffico merci in Svizzera, permettendo di stimare le conseguenze degli scenari futuri.

Accesso ai dati

I dati e i modelli della modelizzazione del traffico in seno al DATEC (MT-DATEC) sono a disposizione di tutti gli utenti e degli interessati.

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Modellizzazione traffico

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/verkehr-und-infrastruktur/grundlagen-und-daten/verkehrsmodellierung.html