Accesso ai dati

I dati e i modelli della modellizzazione del traffico in seno al DATEC (MT-DATEC) sono a disposizione di tutti gli utenti e degli interessati.

Dati del modello con stato 2017

Il Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale (MTVN) fondato sullo stato di base 2017 del traffico lavorativo giornaliero medio (TLGM) (struttura delle zone, valori di carico, matrici sugli spostamenti, matrici dei tempi di percorrenza e distanze percorse, modelli dell’offerta VISUM per l’automobile, i trasporti pubblici e la bicicletta) può essere scaricato direttamente da Zenodo come dati liberamente accessibili. Sono disponibili anche gli stati del traffico nelle ore di punta serali (OPS) e al mattino (OPM) e del traffico giornaliero medio (TGM).

I dati strutturali aggregati (2017) risultanti dalla popolazione sintetica così come una versione anonimizzata della popolazione sintetica sono disponibili su SWISSUbase. Per accedere a questi dati, occorre registrarsi e accettare il contratto di utilizzazione.

Il modello della domanda in formato VISUM è disponibile su richiesta a verkehrsmodellierung@are.admin.ch, fornendo il vostro nome, il nome dell'azienda o dell'università che vi impiega, il nome e una breve descrizione del progetto per il quale è richiesto il modello della domanda, e la data di completamento del progetto.

Dati del modello con stato 2017+

Il MTVN è stato metodologicamente sviluppato e calibrato allo stato dell’anno 2017. Ad esempio, sono stati rinnovati i collegamenti per il trasporto stradale e pubblico ed è stata introdotta la modalità e-bike. I risultati del traffico lavorativo giornaliero medio (TLGM) (valori di carico, modelli dell’offerta VISUM) può essere scaricato come dati liberamente accessibili su Zenodo.

Dati delle Prospettive di traffico 2050

Numerosi dati relativi alle Prospettive di traffico 2050 sono disponibili come dati liberamente accessibili, ottenibili su richiesta a verkehrsmodellierung@are.admin.ch o compilando l’accordo sulla protezione dei dati:

 
 
 
 

Dati del modello con stato di base 2010 e delle Prospettive di traffico 2040 (incl. stati intermedi 2020, 2030)

La struttura delle zone del modello 2010, i geodati con i valori di carico (dal 2010 al 2040), le matrici del traffico viaggiatori (trasporto pubblico e trasporto individuale motorizzato), nonché del traffico merci su strada con furgoni (LI), autoarticolati (LW) e semirimorchi (LZ), basate sul metodo aggregato traffico merci (AMG), come pure le matrici dei tempi di percorrenza e delle distanze percorse possono essere scaricate direttamente da Zenodo come dati liberamente accessibili.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/verkehr-und-infrastruktur/grundlagen-und-daten/verkehrsmodellierung/datenzugang.html