Prospettive di traffico 2040

In collaborazione con l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), delle strade (USTRA), dell'energia (UFE) e dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), servendosi di scenari, ha calcolato l'evoluzione del traffico fino al 2040. Gli scenari fungono da base per la pianificazione di opere di potenziamento che interessano la strada e la rotaia, come pure per le decisioni in materia di politica dei trasporti e di pianificazione del territorio. Gli esiti dello studio sono inoltre presi in considerazione nelle Prospettive energetiche e nel calcolo delle emissioni foniche e delle sostanze nocive. Gli scenari sono altresì in sintonia con le previsioni sul traffico aereo pubblicate dall’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC).

Prospettive di traffico 2040
Prospettive di traffico 2040: Panoramica sull’evoluzione degli indicatori più importanti 2010 – 2040 (scenario di riferimento).

Oltre a uno scenario di riferimento classico, sono stati calcolati anche tre scenari alternativi e due sensitività. Lo scenario di riferimento considera le principali evoluzioni registrate negli ultimi decenni e mostra come potrebbero evolvere la struttura territoriale e il traffico in base alle normative attualmente in vigore. Le sensitività partono invece dal presupposto di un'evoluzione demografica ed economica differenziata, più o meno dinamica, ma da una stessa politica di assetto del territorio e dei trasporti. Lo scopo degli scenari alternativi esplorativi consiste nell'analizzare il ventaglio di possibili sviluppi del territorio e del traffico.

Documenti

Opuscolo: Prospettive di traffico 2040 - Evoluzione del traffico viaggiatori e del traffico merci in Svizzera (PDF, 5 MB, 20.10.2016)Il opuscolo «Prospettive di traffico 2040» presenta in breve i risultati più importanti.

Prospettive di traffico 2040 - Pubblicazione principale (PDF, 2 MB, 30.08.2016)La pubblicazione principale contiene le spiegazioni concernenti le restrospettive sull’evoluzione del traffico viaggiatori e del traffico merci, descrive la formazione degli scenari e documenta tutti i risultati emersi (in tedesco).

Prospettive del traffico viaggiatori e del traffico merci in Svizzera fino al 2040 - Rapporto di sintesi (PDF, 1 MB, 30.08.2016)Il rapporto di sintesi riassume, invece, i risultati più importanti sulla base della pubblicazione principale.

Prospettive di traffico 2040 - Rapporto tecnico (PDF, 3 MB, 30.08.2016)Il rapporto tecnico documenta infine la quantificazione degli scenari e l’applicazione dei modelli nel traffico viaggiatori e nel traffico merci, nonché la modellizzazione della distribuzione territoriale della popolazione (in tedesco).


Prospettive di traffico 2040 - Rapporto complementare proiezione 2050 (PDF, 795 kB, 01.09.2016)La proiezione 2050 mostra la crescita del traffico fino al 2050, per gli indicatori selezionati, sulla base di un aggiornamento semplificato. L’aspetto principale riguarda le prestazioni di trasporto e i chilometri percorsi dal traffico passeggeri e merci (in tedesco).

Tendenze sociali e sviluppi tecnologici nel traffico viaggiatori e nel traffico merci fino al 2040 (PDF, 834 kB, 01.09.2016)Nel quadro delle Prospettive di traffico 2040 in Svizzera, il presente studio (disponibile solo in tedesco) ha analizzato in maniera approfondita una selezione di tendenze sociali e di sviluppi tecnologici. I risultati, sotto forma di raccomandazioni qualitative e quantitative, servono a rafforzare le armonizzazioni condotte nelle Prospettive di traffico e a definire gli scenari (in tedesco).

Schlussbericht Räumliche Entwicklung der Arbeitsplätze in der Schweiz - Entwicklung und Szenarien bis 2040 (PDF, 2 MB, 29.01.2016)Nel progetto è stata elaborata la modellizzazione degli scenari relativi ai futuri sviluppi dei posti di lavoro in Svizzera fino al 2040 (in tedesco).

Tabelle

Gli indicatori più importanti relativi all'evoluzione nel traffico viaggiatori e nel traffico merci e i relativi dati socioeconomici utilizzati sono riportati in tabelle Excel. In queste tabelle sono rappresentati lo scenario di riferimento, gli scenari alternativi e le sensitività a seconda delle prestazioni di trasporto e delle prestazioni chilometriche su strada. Le ulteriori differenziazioni sono state realizzate in base al vettore di trasporto, il mezzo di trasporto, il tipo di strade e la località, i gruppi di merci e i generi di traffico (nazionale, importazione, esportazione, transito) nel traffico merci, nonché secondo le regioni MS e la tipologia dei Comuni (in tedesco).

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Andreas Justen

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