Microcensimento mobilità e trasporti

Quali distanze percorrono ogni giorno le persone residenti in Svizzera? Per quali motivi si spostano? E quali mezzi di trasporto usano? Queste sono alcune delle domande a cui il microcensimento mobilità e trasporti consente di rispondere.

Il comportamento della popolazione svizzera in materia di trasporti viene sottoposto, ogni cinque anni, a un’indagine condotta dall'Ufficio federale di statistica (UST) e dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE): il microcensimento mobilità e trasporti (MCMT). Il MCMT contiene informazioni

  •  socio-economiche sulle economie domestiche e sugli individui
  •  sugli strumenti di mobilità (veicoli e abbonamenti)
  •  sui tragitti compiuti in un giorno di riferimento
  •  sugli spostamenti occasionali
  •  sulle opinioni politiche relative ai trasporti in Svizzera

Il campione di indagine di oltre 55 000 intervistati e l’ampiezza dell’elenco di domande ne fanno la più importante indagine a livello nazionale sul comportamento della popolazione in materia di trasporti. 

A causa della pandemia Covid 19, l'indagine ha dovuto essere posticipata dal 2020 al 2021. L'influenza della pandemia sul comportamento di mobilità della popolazione deve essere presa in considerazione quando si interpretano i risultati del 2021, soprattutto quando vengono comparati con i dati degli anni precedenti.

I dati del MCMT fungono da base per numerose altre analisi. I dati resi anonimi sono disponibili – dopo la firma di un contratto di protezione dei dati – agli istituti di ricerca pubblici e privati.

Documenti





Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

3003 Berna

indagine@are.admin.ch

Ufficio federale di statistica UST

+41 58 463 64 68

verkehr@bfs.admin.ch

 
 
 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/verkehr-und-infrastruktur/grundlagen-und-daten/verkehrsverhalten.html