La fase di consolidamento del Centro di servizi per una mobilità innovativa e sostenibile è in corso dall'inizio del 2010. Entro il quinto termine d'inoltro, che scadeva il 31 marzo 2010, sono pervenute ben 32 richieste corredate di idee e approcci a favore di una mobilità sostenibile. Anche in questa quinta tornata le domande sono state esaminate nel quadro di una severa procedura plurifase che tiene conto dei criteri formulati nel bando di concorso. Il Centro di servizi ha infine deciso di sostenere i seguenti progetti, a condizione che siano rispettate determinate condizioni:
1. Rating ecomobilità delle stazioni di montagna svizzere
Rating concernente le prestazioni nell'ambito dei trasporti pubblici e del traffico lento e guida pratica per gli utenti delle stazioni.
Il progetto è concluso. Il rapporto finale è disponibile.
2. E-Mobility
Gestione combinata della flotta di veicoli elettrici in base alle energie rinnovabili.
Il progetto è concluso. Il rapporto finale è disponibile.
3. Relaunch AlpenTaxi
Migliorare le prestazioni di trasporto nelle Alpi attraverso la promozione e la commercializzazione di un'offerta per il collegamento dell'ultimo chilometro
Il progetto è concluso. Il rapporto finale è disponibile.
4. Meglio a piedi sul percorso casa-scuola
Strategia unitaria per un percorso casa-scuola sicuro e sostenibile: elaborazione di un piano di mobilità scolastica al fine di promuovere il traffico lento e una mobilità casa-scuola sicura e sostenibile.
Il progetto Meglio a Piedi, avviato nel 2005 e coordinato fino al dicembre 2011 dal Gruppo per la Moderazione del traffico della Svizzera Italiana GMT-SI, è un progetto del Consiglio di Stato del Cantone Ticino dal 2010, cofinanziato da Promozione Salute Svizzera dal 2008. Nel corso degli anni il progetto ha subìto una notevole implementazione introducendo, nell'autunno del 2010, il Piano di Mobilità Scolastica (PMS), strumento attuativo volto a gestire i conflitti generati dalla mobilità scolastica di ogni istituto scolastico. Il PMS è stato proposto al pubblico durante il 2 Convegno Cantonale Meglio a Piedi tenutosi a Tesserete, dal titolo "Mobilità scolastica sostenibile".
Il progetto è concluso. Il rapporto finale è disponibile.
5. Servizio navetta «White Cat» nella regione pilota di Argovia
Esame di mercato di fattibilità e dimostrazione di servizi navetta (servizi navetta «porta a porta» personalizzati e flessibili) come primo passo verso un servizio fornito a livello nazionale.
Nell'ambito del progetto è stato svolto un esame di mercato, di fattibilità e di dimostrazione per l'introduzione a livello nazionale di un servizio navetta gestito professionalmente. Un gruppo di lavoro, in base agli emblemi e alle tendenze sociali (mobilità individuale sostenibile e connessa, cambiamenti demografici, ecc.), ha elaborato un concetto tecnico, sviluppato dei modelli aziendali, ed effettuato degli studi di mercato. Sebbene sia stato dimostrato che esista il bisogno di questo tipo di offerta sia nello spazio urbano sia in quello rurale, non è stato possibile trovare nessun modello aziendale che non richieda un aiuto finanziario iniziale considerevole. La società "White Cat Services SA" ha concluso il progetto senza la dimostrazione prevista. Sarà necessario trovare altre possibilità d'integrazione di questo tipo di offerta nei progetti pubblici e privati concernenti la gestione della mobilità.
Il progetto è concluso. Il rapporto finale è disponibile.
6. Banca dati dei problemi e «Velofon» per l'infrastruttura destinata alle biciclette*
Istituzione e gestione di una hotline per ciclisti al fine di creare una banca dati sistematica, ad uso delle autorità, che raccoglie i problemi connessi all'infrastruttura destinata alle biciclette.
* = Questo progetto sarà probabilmente finanziato dall'Ufficio federale delle strade USTRA indipendentemente dal Centro di servizi per una mobilità innovativa e sostenibile.