Prevenzione degli incidenti rilevanti

Carburanti, combustibili, materie prime e prodotti chimici sono onnipresenti. La produzione, lo stoccaggio e il trasporto di queste merci in un Paese densamente popolato come la Svizzera comportano sempre dei rischi. Dal 1991 l'ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti (OPIR) disciplina la gestione di simili rischi. L'OPIR obbedisce al principio di causalità sancito dalla legge sulla protezione dell'ambiente e si rivolge ai detentori degli impianti.

Carro cisterna ferroviario con merci pericolose su un raccordo privato per l'industria
Carro cisterna ferroviario con merci pericolose

Lo sviluppo degli insediamenti nelle aree prossime agli impianti e agli assi di trasporto può comportare un incremento del numero di persone potenzialmente interessate in caso di incidente rilevante. Le conseguenze possono essere tali che le misure necessarie diventano per il detentore molto dispendiose oppure che le medesime non possono più essere adottate per motivi tecnici o economici. La pianificazione del territorio deve pertanto prendere in considerazione anche le esigenze legate alla prevenzione degli incidenti rilevanti.

Un aiuto alla pianificazione

Le incertezze ricorrenti su come gestire la prevenzione degli incidenti rilevanti nei processi di pianificazione hanno indotto l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale dell'energia (UFE) e l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) a elaborare il presente aiuto alla pianificazione volto a garantire il coordinamento tra la pianificazione del territorio e la prevenzione degli incidenti rilevanti.

Perizia giuridica e piano settoriale dei trasporti

In una perizia giuridica sono state verificate le possibilità legali della coordinazione del diritto nell'ambito degli incidenti rilevanti. È prevista l'integrazione dei principi del coordinamento tra incidenti rilevanti e pianificazione del territorio lungo la rete ferroviaria a rischio nel piano settoriale dei trasporti.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/verkehr-und-infrastruktur/spezialthemen/stoerfallvorsorge.html