Passare al contenuto principale

La digitalizzazione a disposizione del servizio universale

I cinque progetti hanno l’obiettivo di sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione per garantire il servizio universale nelle zone periferiche e urbane.

Monte (TI): nuovi servizi per le persone anziane

Nelle valli di Muggio e di Onsernone, le generazioni più giovani partono per stabilirsi nei centri cittadini, con conseguente impoverimento dell’offerta del servizio universale e allentamento del tessuto sociale per la popolazione più anziana, che è invece ben radicata nella regione.

Zurzibiet (AG): le offerte digitali migliorano la qualità del luogo

La regione di Zurzibiet, nel nord del Cantone di Argovia, è alle prese con uno sviluppo che stenta a decollare. Molti dei giovani trasferitisi per motivi di studio non rientrano più. I numeri delle nascite e degli allievi in età scolastica sono in calo e la regione registra un invecchiamento. Per porre un freno allo spopolamento e richiamare alcune delle persone andate via, occorre un servizio universale attrattivo e sovracomunale. Una grande opportunità è offerta dalla trasformazione digitale.

Alto Vallese: un centro di supporto regionale a sostegno dei Comuni

Con una rete in fibra ottica, l’Alto Vallese dispone di una buona infrastruttura per i servizi digitali. Tuttavia, finora la digitalizzazione è stata trattata come una tematica di importanza marginale. A ostacolarne l’attuazione non è stata solo la mancanza di risorse umane e finanziarie, ma anche l’insufficienza di competenze digitali, la scarsa messa a fuoco delle esigenze e la paura dei cambiamenti.

Winterthur (ZH): un quartiere digitalmente interconnesso

Winterthur vuole trasformarsi in una «smart city», ossia una città capace di produrre cambiamenti anche attraverso le tecnologie digitali. Nel contesto di questa transizione e del progetto modello, ha sviluppato una piazza virtuale per il comprensorio di sviluppo urbano Neuhegi di Winterthur. Una piazza che ha dato modo a popolazione di quartiere, artigiani, associazioni e amministrazione cittadina di interconnettersi per promuovere il senso di comunità e un servizio universale attrattivo.

Uri: un negozietto di paese ibrido per fare spesa in qualsiasi momento

In alcune località urane discoste, banca e posta stanno chiudendo i battenti. In altre, a fronte del calo demografico, ci si chiede preoccupati per tempo ancora il negozio e la scuola di paese potranno resistere.

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

Segreteria di Stato dell'economia SECO