Il Consiglio federale approva aggiornamenti nel piano settoriale per l’infrastruttura ferroviaria
Berna, 19.09.2025 — Nella sua seduta del 19 settembre 2025 il Consiglio federale ha adottato l’aggiornamento della parte Infrastruttura ferroviaria (SIS) del Piano settoriale dei trasporti, che ora comprende, in particolare, le ultime decisioni del Parlamento sull’ampliamento ferroviario.
Il SIS riporta le infrastrutture per il traffico ferroviario al fine di garantirgli gli spazi necessari a lungo termine. Si tratta, per esempio, di tratte ferroviarie, terminali merci e stazioni di smistamento e viaggiatori.
Il SIS è sottoposto ad aggiornamento ogni tre-quattro anni; la sua ultima rielaborazione risale al 2022. Gli adattamenti e complementi di quest’anno scaturiscono dalle decisioni prese dal Parlamento nella sessione primaverile del 2024.
Inoltre, è stata integrata nel SIS, come base, la Prospettiva FERROVIA 2050, che rappresenta la strategia della Confederazione per l’ampliamento a lungo termine della ferrovia. Infine si è provveduto ad alcune semplificazioni nella parte concettuale e ad aggiornamenti dei progetti in corso.
Nella rielaborazione i pareri espressi dai Cantoni nel quadro della corrispondente audizione sono stati ampiamente considerati.
Link
Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura ferroviaria (SIS)