Dal 1° gennaio 2001, è stata introdotta in Svizzera la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) che è andata a sostituire la precedente tassa sul traffico pesante forfettaria.
L'obiettivo dell'introduzione di una tassa commisurata alle prestazioni è il seguente:
- limitare l'aumento del volume di traffico pesante
- promuovere il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia
- ridurre l'inquinamento
La TTPCP è applicata agli automezzi pesanti con un peso totale superiore a 3,5 tonnellate e si calcola in base ai seguenti 3 criteri:
- chilometraggio effettuato su territorio svizzero
- peso totale del veicolo autorizzato
- emissioni del veicolo
Aliquota della tassa
La tassa è calcolata in funzione dei costi non coperti causati dal traffico stradale pesante e del numero di tonnellate-chilometri percorsi (rilevamento in base al peso totale autorizzato dei veicoli). Le tariffe attuali sono disponibili sul sito web dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
Utilizzazione delle entrate
- 1/3 del prodotto netto è destinato ai Cantoni
- 2/3 vanno alla Confederazione
I Cantoni utilizzano la propria quota principalmente per compensare i costi non coperti e da essi sostenuti relativi al traffico stradale. La quota spettante alla Confederazione confluisce nel Fondo per l'infrastruttura ferroviaria (FIF).
Documenti
Monitoraggio
L'ARE esamina e valuta costantemente gli effetti della TTPCP. Il risultato principale a cinque anni dall'introduzione è una chiara inversione di tendenza per quanto concerne l'evoluzione delle prestazioni chilometriche nel traffico merci stradale. A fronte di una crescita continua prima dell'introduzione della tassa, nei primi due anni dalla sua entrata in vigore si è registrata una chiara riduzione. Alla fine del 2005 le prestazioni chilometriche sono risultate inferiori del 6,5% al valore del 2000. Altri effetti sono stati il più intenso rinnovo del parco veicoli e una certa concentrazione nel settore dei trasporti stradali.
Basi legali
Le principali basi legali per l'esecuzione sono la legge sul traffico pesante e l'ordinanza sul
traffico pesante. La base costituzionale è fornita dall'art. 85 Cost.
L'introduzione della TTPCP non ha causato problemi. Anche la riscossione
della tassa, affidata all'Amministrazione federale delle dogane, si
svolge senza intoppi.