Presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi

Nel biennio 2021 e 2022 la Svizzera presiederà la Convenzione delle Alpi, succedendo ufficialmente il 10 dicembre 2020 alla Francia. Durante la sua presidenza intende collaborare insieme ai Paesi alpini e agli altri partner per rafforzare la protezione del clima e l'adeguamento ai cambiamenti climatici nella regione alpina.  

Panorama-David_Schweizer_teaser
Briga-Glis, città alpina
© David Schweizer

Ad eccezione del Principato di Monaco e del Liechtenstein, tutti gli Stati contraenti assumono a turno per due anni la presidenza della Convenzione delle Alpi. La Svizzera ha già detenuto la presidenza nei bienni 1999-2000 e 2011-2012. La partecipazione della Confederazione alla Convenzione delle Alpi avviene sotto l’egida dell’ARE.

I compiti relativi alla presidenza

La presidenza comporta compiti organizzativi: il Paese che detiene la presidenza organizza e dirige gli incontri del Comitato Permanente e del Gruppo di verifica, elabora la Relazione sullo stato delle Alpi e presiede la Convenzione delle Alpi fino alla fine del mandato. Tra i compiti si annovera anche l'elaborazione con diversi attori del Programma di lavoro pluriennale della Convenzione delle Alpi per gli anni 2023-2030. La Svizzera, in qualità di presidente della Convenzione, può definire i contenuti dei temi prioritari; a tal proposito ha deciso di presentare un programma biennale dettagliato orientato al clima, ai trasporti sostenibili e alle città alpine. Nel quadro di questo programma verranno portate avanti le attività in corso nonché organizzati nuovi progetti ed eventi.

Collaborazione nella regione alpina

Al fine di attuare compiti e progetti, la Svizzera collabora strettamente con la Segreteria permanente della Convenzione delle Alpi, gli altri Stati contraenti e le organizzazioni internazionali non governative della regione alpina ammesse come osservatori. Durante la sua presidenza, la Svizzera punterà su una combinazione di sedute virtuali, eventi ibridi e, qualora necessario, incontri in presenza. Ulteriori informazioni sui progetti in programma sono disponibili sotto «Temi prioritari».

Media

Newsletter Affari internazionali

Potrete tenervi aggiornati sulle attività della presidenza della Svizzera al sito Newsletter Affari internazionali. Se  desiderate ricevere le informazioni in inglese, siete pregati di richiederlo inviando un’e-mail al seguente indirizzo: alpineconvention@are.admin.ch.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Sezione Affari internazionali

Convenzione delle Alpi

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/cooperazione-internazionale/la-convenzione-delle-alpi/presidenza-svizzera.html