Temi prioritari: clima, trasporti sostenibili e città alpine

La Svizzera ha scelto il clima, i trasporti sostenibili e le città alpine come temi prioritari per la sua presidenza. A tale proposito nel biennio 2021 - 2022 avranno luogo numerosi eventi e progetti.  

Brig David_Schweizer_web
Briga-Glis, città alpina
© David Schweizer

Il filo conduttore del biennio di presidenza è il clima. La Svizzera intende impegnarsi a favore di trasporti sostenibili, promuovere le ristrutturazioni e nuove costruzioni sostenibili nelle regioni alpine, nonché mostrare come le misure di pianificazione del territorio possano permettere alle città alpine di adattarsi al cambiamento climatico.

Clima

La Convenzione delle Alpi, così come il «Sistema alpino di obiettivi per il clima 2050» e il «Piano d'azione 2.0 per il clima», mira a raggiungere l'obiettivo di Alpi climaneutrali e resilienti ai cambiamenti climatici 2050. Il contributo della Svizzera per tale obiettivo prevede diversi progetti tra cui la campagna a livello alpino «Ora del clima», una Conferenza sulla costruzione e ristrutturazione nelle Alpi rispettose del clima e, al termine della presidenza, una «Settimana del clima».

Trasporti sostenibili

Nelle Alpi si vive, si lavora e si trascorre il tempo libero. La mobilità e le esigenze in termini di capacità della rete di trasporti sono quindi elevate; al contempo però le Alpi rappresentano un ambiente naturale molto sensibile. Al fine di mantenere l'impatto ambientale il più neutrale possibile è necessario gestire i trasporti in modo rispettoso delle risorse e aumentare la sensibilità nei confronti delle caratteristiche naturali delle Alpi. Durante la presidenza, la Svizzera prevede inoltre attività in relazione al cicloturismo, ai viaggi sostenibili per i giovani e al traffico merci ferroviario transalpino.

Città alpine

La presidenza svizzera intende definire nuove priorità negli spazi urbani alpini e affrontare, oltre alle tematiche ambientali, anche le questioni sociali. La «Relazione sullo stato delle Alpi» fornisce nuovi spunti sulle città alpine, sull'importanza per il territorio circostante e sulle prospettive di sviluppo. Insieme alle città alpine e altri partner, la Svizzera ha altresì lanciato il progetto «Climate Action in Alpine Towns» che insieme alla popolazione promuove misure a favore del clima.

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Sezione Affari internazionali

Convenzione delle Alpi

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/cooperazione-internazionale/la-convenzione-delle-alpi/temi-prioritari.html