MoVe the Alps - Conferenza sul cicloturismo nella regione alpina

Sempre più persone passano le loro vacanze in bicicletta. Questo presenta sia opportunità che rischi per la regione alpina. Alla conferenza "MoVe the Alps", gli esperti discuteranno su come il turismo in bicicletta può essere promosso nel rispetto del clima. L'evento avrà luogo online il 22 aprile 2021.

Tourenvelofahrerin
© SchweizMobil

Dalla strategia all'implementazione

Alla conferenza, i rappresentanti di amministrazioni, destinazioni turistiche, compagnie ferroviarie, associazioni e gruppi di interesse presenteranno strategie, concetti e progetti sul cicloturismo. In questo modo, l'ARE vuole promuovere lo scambio tra diversi settori specialistici e sottolineare l'importanza di un buon coordinamento.

La prima parte dell'evento si concentrerà sulle strategie nazionali per la mobilità ciclabile e il loro impatto sul cicloturismo nella regione alpina. Successivamente verrà discussa l'integrazione delle biciclette nella pianificazione dei progetti infrastrutturali e il carico delle biciclette sui mezzi pubblici.

Nel pomeriggio, i workshop offrono l'opportunità di saperne di più su aspetti e progetti specifici. In seguito, i partecipanti affronteranno il tema del marketing della destinazione e la questione di come i cicloturisti possono essere meglio informati. I cambiamenti nella sfera digitale saranno messi particolarmente in evidenza.

La conferenza avrà luogo online dalle 10 alle 17. I contributi al programma principale saranno tradotti in tedesco, francese, italiano, sloveno e inglese. La lingua del workshop sarà l'inglese. I partecipanti devono registrarsi usando il modulo qui sotto. Riceverai in anticipo un link e tutte le informazioni necessarie sulla conferenza. La partecipazione è gratuita.

La conferenza è organizzata dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE con il sostegno del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi e dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) nel quadro della presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi.

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Sezione Affari internazionali

Convenzione delle Alpi

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/cooperazione-internazionale/la-convenzione-delle-alpi/temi-prioritari/move-the-alps.html