EUSALP

La Strategia macroregionale per la regione alpina (EUSALP) mira a rafforzare la cooperazione tra le regioni e i paesi delle Alpi.

La regione alpina è composta da aree che si caratterizzano per sviluppi demografici, sociali ed economici contrastanti e per una grande diversità culturale e linguistica. Questa diversità è accompagnata da una diversità di sistemi amministrativi e tradizioni. Le caratteristiche e le sfide comuni della regione alpina richiedono una cooperazione transfrontaliera attiva nell’ambito dell'EUSALP.

Comunicato

19.10.2023

Assemblea generale dell’EUSALP a Bad Ragaz: la Svizzera passa il testimone alla Slovenia

Con la Strategia dell’Unione europea per la Regione alpina (EUSALP), adottata nel 2015, le regioni e i Paesi alpini dispongono di uno strumento comune per migliorare la cooperazione transfrontaliera nelle Alpi. Durante la presidenza svizzera di quest’anno, esercitata congiuntamente da Confederazione e Cantoni, l’EUSALP è stata snellita a livello contenutistico e organizzativo, affinché in futuro possa essere più incentrata sui propri interessi principali. In occasione dell’assemblea generale tenutasi oggi a Bad Ragaz, la Svizzera ha ceduto la presidenza dell’EUSALP alla Slovenia.

Assemblea generale dell’EUSALP a Bad Ragaz: la Svizzera passa il testimone alla Slovenia
In occasione dell’assemblea generale dell’EUSALP, il segretario di Stato Alexandre Fasel ha ceduto la presidenza al suo omologo Marko Štucin, segretario di Stato con delega agli affari europei sloveno e gli ha consegnato la cosiddetta ruota dell’EUSALP, che simboleggia la tradizione e il movimento nella regione alpina. A destra il consigliere di Stato argoviese Markus Dieth, presidente della Conferenza dei Governi cantonali (CdC).
© David Schweizer

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Sezione Affari internazionali

info@swisseusalp2023.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/cooperazione-internazionale/programmi-progetti/eusalp.html