Interreg

I programmi Interreg sono stati avviati dall'Unione europea con lo scopo di favorire l'integrazione delle regioni nello spazio europeo e di promuovere uno sviluppo equilibrato attraverso i confini nazionali.

Da loro esordio nel 1990, i programmi Interreg si sono continuamente sviluppati e sostengono gli attori dello sviluppo regionale nella concretizzazione di idee di progetti transfrontalieri. La Svizzera vi partecipa sin dall'inizio e ha già preso parte a centinaia di progetti transfrontalieri, transnazionali e interregionali.

I tre moduli Interreg sono i seguenti:

  • Interreg A - programmi di cooperazione transfrontaliera
  • Interreg B - programmi di cooperazione transnazionale
  • Interreg Europe - programma di cooperazione interregionale

La partecipazione ai moduli A è di competenza dei Cantoni. L'ARE coordina la partecipazione svizzera ai programmi di cooperazione transnazionale Interreg B e la Segreteria di Stato dell’economia SECO è responsabile di Interreg Europe.

 

Che cosa è Interreg? Cooperazione transfrontaliera: le chiavi del successo

La cooperazione transnazionale (Interreg B)

La cooperazione transnazionale tra autorità nazionali, regionali e locali mira a promuovere una migliore integrazione territoriale in Europa grazie alla formazione di grandi gruppi di regioni europee. Quasi il 20% del budget di Interreg è destinato alla cooperazione transnazionale.

La Commissione europea ha definito una serie di regioni in seno alle quali vengono stabiliti dei programmi e possono essere realizzati dei progetti. La Svizzera partecipa a due programmi di cooperazione transnazionale: il programma «Spazio alpino» e il programma «Europa nord-occidentale».

Partecipazione della Svizzera a Interreg B                      

La partecipazione svizzera ai programmi Interreg si inserisce nel quadro della Nuova politica regionale (NPR). I progetti Interreg che vogliono essere sostenuti finanziariamente dalla Confederazione devono pertanto contribuire al conseguimento degli obiettivi della NPR. Se questo non è il caso, le parti svizzere interessate possono partecipare senza il supporto della NPR.

L'ARE rappresenta la Svizzera in seno ai comitati di gestione dei programmi Interreg B. Funge inoltre da punto di contatto e, come tale, ha il compito di far conoscere questi programmi in Svizzera, di sostenere i partner coinvolti nei progetti e di fornire informazioni ai potenziali candidati a futuri progetti Interreg.

Newsletter dell'ARE sulle «Questioni internazionali»

La newsletter dell'ARE sulle «Questioni internazionali» aggiorna, ripetutamente nel corso dell'anno, sull'attualità dei programmi transnazionali e sugli sviluppi dei progetti svizzeri gestiti in tale ambito. La newsletter e solo diponibile in francese e tedesco.

 
https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/cooperazione-internazionale/programmi-progetti/interreg.html