Il settore dei trasporti discute misure per una mobilità e una logistica a prova di crisi

Ittigen, 29.08.2023 - Sicurezza dell'approvvigionamento energetico, sviluppo mirato di tutte le modalità di trasporto e adattamento al crescente numero di eventi ambientali: ecco le misure volte a rendere il sistema di trasporto svizzero più solido e a prova di crisi. A queste e ad altre conclusioni sono giunti i relatori della 3a Conferenza nazionale sulla mobilità del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) che si è svolta il 29 agosto 2023. Il consigliere federale Albert Rösti ha tenuto il discorso di apertura.

Nel suo discorso davanti a 500 ospiti al Kursaal di Berna, il capo del DATEC Albert Rösti ha sottolineato l'importanza dell'interazione fra i vari vettori di trasporto nella vita quotidiana e soprattutto nelle situazioni di crisi. Ha altresì affermato che l’obiettivo della Confederazione è quello di creare capacità sufficienti sia per il traffico ferroviario e stradale che per quello pedonale e ciclistico, eliminando le rispettive strozzature. I mezzi di trasporto non devono essere in concorrenza tra loro, ma devono integrarsi, sostenendosi a vicenda in caso di crisi.

Per Vincent Ducrot, CEO delle FFS, le chiavi per una ferrovia più solida ed efficiente sono un approvvigionamento energetico sicuro e l'adattamento dell'infrastruttura a possibili eventi ambientali. Matthias Wolf, Managing Director Svizzera del gruppo logistico Kühne + Nagel, ha affrontato, tra le altre cose, il ruolo del trasporto merci durante la pandemia di Covid. Nonostante la crisi, l'industria ha garantito la fornitura di beni di consumo e prodotti farmaceutici. Ad esempio, le imprese di logistica hanno assicurato la distribuzione in tutto il mondo del vaccino durante la pandemia.

Tra gli altri temi chiave della conferenza, il rischio di ciberattacchi nell'aviazione e l'importanza dei pericoli naturali nella manutenzione delle infrastrutture di trasporto. Le crisi multidimensionali fanno ormai parte della nostra realtà, ha spiegato la psicologa del rischio Anna-Lena Köng. Esse ci costringono a imparare di nuovo a gestire le incertezze.

La Conferenza sulla mobilità del DATEC si svolge ogni due anni e riunisce i principali attori del settore dei trasporti svizzero provenienti dal mondo politico, economico, amministrativo e scientifico. L’Ufficio federale dello sviluppo territoriale è responsabile dell’organizzazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE
+41 58 464 22 99
media@are.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

Contatto

Servizio stampa

+41 58 464 22 99

media@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/comunicati-stampa/medienmitteilungen-im-dienst.msg-id-97538.html