
Anno | 2021 |
---|
La gestione dei parcheggi mira a gestire l'aumento del traffico, senza che il traffico legato alla ricerca aumenti. Inoltre, il consumo di superficie destinata ai parcheggi nelle aree urbane deve essere ridotto tramite disposizioni riguardanti i parcheggi pubblici e privati e l'utilizzo improprio dei parcheggi su suolo pubblico deve essere impedito.
L'ottimizzazione del sistema globale dei trasporti può essere influenzata dalla gestione dei parcheggi e dai comportamenti nell'ambito della mobilità, così da poter convogliare la scelta del mezzo di trasporto verso il trasporto pubblico e il traffico ciclistico e pedonale. In questo modo è possibile ridurre l'impatto negativo sull'ambiente, creando nel contempo una base importante per lo sviluppo centripeto degli insediamenti.
Il rapporto presenta i fattori determinanti e le condizioni quadro che permettono una buona gestione dei parcheggi con un ampio consenso, sia sotto il profilo tecnico che dal punto di vista giuridico. Gli esempi selezionati mostrano possibili approcci e soluzioni.
Gestione della mobilità negli agglomerati: gestione dei parcheggi (PDF, 2 MB, 05.11.2021)