Il Consiglio federale ritiene opportuno affrontare nei nuclei dei grandi agglomerati il sovraccarico di traffico nella transizione tra l'autostrada e la rete stradale locale coinvolgendo i vari modi di trasporto e assicurando un coordinamento con lo sviluppo degli insediamenti. Per sviluppare soluzioni sostenibili, occorre promuovere ulteriormente la collaborazione tra Confederazione, Cantoni, Città e Comuni. Gli strumenti di pianificazione esistenti quali i piani settoriali della Confederazione oppure i programmi d'agglomerato devono essere orientati in misura maggiore alla problematica delle interfacce e completati con nuove forme di collaborazione. Nella sua seduta del 21 ottobre 2020 il Consiglio federale ha approvato un rapporto in materia, adempiendo in tal modo al postulato Burkart 18.3606.
I contenuti, gli orientamenti, gli ambiti di intervento e le raccomandazioni sono stati elaborati congiuntamente dagli Uffici federali dello sviluppo territoriale (ARE), delle strade (USTRA) e dei trasporti (UFT), che hanno svolto vari workshops con rappresentati di tutti i livelli statali e con alcuni studi di pianificazione privati. Inoltre l'ARE ha definito le basi in materia.
La Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni sono chiamati a utilizzare le proprie risorse finanziarie in modo ancora più efficiente e a ridurre al minimo i problemi legati alle interfacce tra autostrade e rete stradale locale. Allo stesso tempo, per le persone provenienti dalla zona periurbana, dovrà essere assicurato un buon collegamento con i grandi centri, se non addirittura un collegamento migliore grazie a una rete di trasporti interconnessa.
Risolvere la problematica del collegamento tra le strade nazionali e la rete stradale secondaria (PDF, 643 kB, 15.09.2020)Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato Burkart 18.3606 del 14 giugno 2018