Infrastruttura

Routes nationales multifonctionnelles pour préserver le paysage

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Con il suo rapporto sulle strade nazionali multifunzionali il Consiglio federale adempie al postulato 08.3017, Rudolf Rechsteiner, del 4 marzo 2008. Il rapporto valuta la fattibilità generale di un utilizzo multifunzionale delle infrastrutture di trasporto e espone le principali sfide in ambito tecnico, giuridico e organizzativo.

Raccomandazione relativa all’elaborazione di strategie cantonali di protezione e di utilizzo nel settore delle piccole centrali idroelettriche

Pubblicazione Raccomandazione relativa all’elaborazione di strategie cantonali di protezione e di utilizzo nel settore delle piccole centrali idroelettriche

La presente pubblicazione, elaborata congiuntamente dall’UFAM, dall’UFE e dall’ARE in veste di autorità di sorveglianza, costituisce una comunicazione che si rivolge in primo luogo alle autorità esecutive.

Recommandations pour la planification d’installations éoliennes

Publication Recommandations pour la planification d’installations éoliennes

Ces recommandations constituent un document de travail pour évaluer et traiter les projets d'installations éoliennes dans le cadre de l'aménagement du territoire.

Telefonia mobile: Guida per Comuni e Città

Pubblicazione Telefonia mobile: Guida per Comuni e Città

La presente pubblicazione intende essere un aiuto decisionale e può servire alle autorità competenti come opera di riferimento. Spiega le basi tecniche e illustra, sulla base di esempi, come affrontare i casi in conformità con le esigenze della pianificazione del territorio, come scegliere le ubicazioni appropriate e come seguire le corrette procedure.

Promemoria sulla problematica degli impianti per la comunicazione mobile e la pianificazione del territorio

Dummy_ARE_it

Le concessioni di cui all’art. 22 LTC denotano un interesse pubblico alla realizzazione delle reti in esse previste. La ponderazione rispetto agli interessi che vi si contrappongono deve tuttavia avvenire nell’ambito dei processi della pianificazione del territorio.

Effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto

Pubblicazione Effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto

Il progetto «Effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto» (EIT), lanciato dall'ARE, contribuirà a colmare questa lacuna in collaborazione con gli altri Uffici federali (UFT, UFAC, USTRA, UFAM) e i Cantoni interessati.

Contatto

Pubblicazioni federali

Shop

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/medien-und-publikationen/publikationen/infrastruktur.html