Passare al contenuto principale

Plasmiamo la Svizzera del futuro

L'ARE si occupa dello sviluppo territoriale della Svizzera, della mobilità di domani e dell'attuazione dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L'ARE si occupa dello sviluppo territoriale della Svizzera, della mobilità di domani e dell'attuazione dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Temi

Abitazioni secondarie

Accogliendo l’iniziativa sulle abitazioni secondarie, nel 2012 il Popolo svizzero ha voluto limitare la loro costruzione.

Revisione della legge sulla pianificazione del territorio

La revisione della Legge sulla pianificazione territoriale garantisce un uso economico del terreno.

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030

Nella sua Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 (SSS 2030), il Consiglio federale stabilisce le priorità per l’attuazione dell'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile in Svizzera.

Costruire fuori delle zone edificabili

La distinzione fra zone edificabili e zone non edificabili è uno dei principi fondamentali della pianificazione del territorio in Svizzera. Essa consente, tra l'altro, di mantenere bassi i prezzi dei terreni agricoli e aiuta quindi l'agricoltura a coprire i propri costi di produzione.

I costi e i benefici esterni dei trasporti

I trasporti e la mobilità sono all'origine di una serie di costi e benefici, una parte dei quali si ripercuote direttamente sugli utenti.

Programma Traffico d‘agglomerato

Tramite il Programma Traffico d’agglomerato (PTA), la Confederazione sostiene finanziariamente progetti nel settore dei trasporti nelle città e negli agglomerati della Svizzera.