Comunicati stampa
La Confederazione investe in 33 idee per i territori di domani
Con i Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio, la Confederazione sostiene attori locali, regionali e cantonali che cercano di risolvere problemi attuali con nuovi metodi. Per i prossimi quattro anni, la Confederazione ha stanziato complessivamente circa 4,3 milioni di franchi per 33 progetti.
Sviluppo sostenibile di Cantoni e città: popolazione più sana e maggiore uguaglianza di genere
Nell’ambito della rete Cercle Indicateurs, i Cantoni e le città hanno aggiornato i dati di una trentina di indicatori, utilizzati per misurare i loro progressi in materia di sviluppo sostenibile. Negli ultimi 10–20 anni si sono osservati sviluppi complessivamente positivi in temi quali la salute e l’uguaglianza di genere, mentre nell’economia non si notano cambiamenti significativi.
Il Consiglio federale approva le nuove basi di pianificazione per due aerodromi
Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato la modifica delle schede di coordinamento del Piano settoriale dell’infrastruttura aeronautica (PSIA) relative all’aerodromo regionale di Samedan (GR) e all’aerodromo militare di Payerne, utilizzato anche per scopi civili. Nelle schede di coordinamento, parte Infrastruttura aeronautica (PSIA), la Confederazione fissa i requisiti generali per l’infrastruttura e l’esercizio degli aerodromi civili.
SDG Flag Day a Lugano: primo dialogo tra alcune delle più grandi città della Svizzera
L’SDG Flag Day 2025 si è tenuto a Lugano venerdì 17 ottobre presso l’Asilo Ciani alla presenza dei sindaci delle città di Bienne e Lugano e di altri rappresentanti delle città di Berna e Zurigo. Hanno partecipato anche i due delegati del Consiglio federale per l’Agenda 2030, Markus Reubi (DFAE) e Daniel Dubas (DATEC), nonché la direttrice dell’Unione delle città svizzere Monika Litscher.
Il Consiglio federale adotta la revisione dell’ordinanza sulla pianificazione del territorio
Il Consiglio federale ha approvato nella seduta del 15 ottobre 2025 la revisione dell’ordinanza sulla pianificazione del territorio (OPT). In futuro, il numero di edifici e la superficie impermeabilizzata fuori delle zone edificabili potranno aumentare soltanto del due per cento. L’Esecutivo ha inoltre deciso un’entrata in vigore scaglionata per la legislazione in materia di pianificazione del territorio: la prima parte entrerà in vigore il 1° gennaio 2026, la seconda il 1° luglio 2026.
Trasporti ’45: il Consiglio federale definisce l’ulteriore ampliamento delle infrastrutture
Nella sua seduta dell’8 ottobre 2025 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto di perizia del Politecnico federale di Zurigo inerente al futuro sviluppo delle infrastrutture di trasporto. L’analisi indipendente indica i progetti che da un punto di vista tecnico devono essere realizzati in via prioritaria entro il 2045. Il Consiglio federale ha inoltre stabilito i prossimi passi per le future fasi di potenziamento della rete ferroviaria e stradale e del programma Traffico d’agglomerato. Per l’ampliamento della rete ferroviaria il DATEC dovrà elaborare una variante che presuppone risorse finanziarie aggiuntive.
Il Consiglio federale agevola la costruzione di alloggi adeguando le regole sulla protezione degli insediamenti
Per rispondere alla crescente domanda di alloggi e alle sfide della transizione energetica, il Consiglio federale intende semplificare e accelerare l’esame di numerosi progetti di pianificazione e costruzione. Nella seduta del 26 settembre 2025 ha incaricato l’Amministrazione federale di attuare una serie di misure volte a migliorare e precisare l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS). Le misure sono state definite nel corso di una tavola rotonda condotta dall’Ufficio federale della cultura (UFC), alla quale hanno partecipato la Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni, il settore privato e la società civile.
Il Consiglio federale approva la quarta serie di schede di coordinamento del Piano settoriale militare
Sulla base della parte programmatica del Piano settoriale militare del mese di dicembre 2017, nella sua seduta del 26 settembre 2025 il Consiglio federale ha adottato la quarta serie di schede di coordinamento. Questa serie comprende 19 ubicazioni militari. Le schede di coordinamento definiscono le condizioni quadro per l’utilizzazione e i perimetri delle ubicazioni interessate. Sono vincolanti per le autorità di Confederazione, Cantoni e Comuni.
Continua nei prossimi decenni la crescita del settore dei servizi
Entro il 2060 il numero dei posti di lavoro a tempo pieno nel settore dei servizi svizzero dovrebbe passare da 3,1 milioni a quasi 3,5 milioni. Prevista invece la scomparsa di posti di lavoro nell’agricoltura, nella silvicoltura e nell’industria. È questa la conclusione a cui giungono gli scenari settoriali aggiornati dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e dell’Ufficio federale dell’energia (UFE).