Programma Traffico d‘agglomerato

Tramite il Programma Traffico d’agglomerato (PTA), la Confederazione sostiene finanziariamente progetti nel settore dei trasporti nelle città e negli agglomerati della Svizzera. A beneficiare dei contributi federali sono quegli agglomerati che hanno saputo armonizzare in maniera efficace, grazie ai loro programmi d’agglomerato, la politica dei trasporti con lo sviluppo degli insediamenti. I programmi d’agglomerato costituiscono un pilastro importante della politica degli agglomerati della Confederazione e dello sviluppo del territorio sostenibile della Svizzera.

© Micha Rindisbacher

Sviluppo armonioso dei transporti e degli insediamenti 

Il sistema dei trasporti e lo sviluppo degli insediamenti sono strettamente interconnessi: nuove offerte nell’ambito dei trasporti provocano un’ulteriore crescita degli insediamenti, mentre invece lo sviluppo degli insediamenti causa un maggiore volume di traffico, comportando un sovraccarico delle infrastrutture di trasporto. Attraverso il PTA la Confederazione promuove una pianificazione coerente dei trasporti e degli insediamenti negli agglomerati. Incoraggia così lo sviluppo degli insediamenti verso l’interno superando le frontiere comunali, cantonali e nazionali e ampliando l’offerta dei trasporti laddove sussiste una reale necessità.

Programmi d'agglomerato di 5a generazione

Tutti gli enti responsabili che desiderano presentare un programma d'agglomerato di 5a generazione devono comunicarlo all'ARE almeno un anno prima del suddetto termine.

Programmi d'agglomerato di 4a generazione

Nei prossimi anni, 32 agglomerati vogliono migliorare le proprie infrastrutture di trasporto grazie al sostegno della Confederazione. Il Consiglio federale intende cofinanziare i programmi d'agglomerato presentati e ha chiesto lo stanziamento di 1,6 miliardi di franchi.

Dati

Diritto

OPTA



OUMin

OUMin Revisioni parziali

Commenti revisione parziale OUMin (PDF, 757 kB, 12.03.2018)Commento alle disposizioni dell’ordinanza concernenti il programma Traffico d’agglomerato (OUMin)


Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Isabel Scherrer

+41 58 462 58 23

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/mobilita/programmi-e-progetti/pta.html