Gestione della mobilità negli agglomerati - Serie di studi

Gli agglomerati costituiscono i motori economici della Svizzera. In queste aree urbane si registra un aumento demografico e di posti di lavoro. Il traffico che ne consegue grava sull'infrastruttura dei grandi centri, influenzando tuttavia anche gli agglomerati medi e piccoli. Affinché anche in futuro si possa gestire il traffico in modo adeguato, occorre prevedere un'approfondita pianificazione trasversale ai vettori di trasporto e coordinata con gli insediamenti. L'ARE mette a disposizione le basi in materia, pubblicando una serie di rapporti.

Documenti





Media

05.11.2021

La gestione dei parcheggi come chiave di volta per la mobilità negli agglomerati

La rete dei trasporti svizzera mostra sempre di più i suoi limiti: nelle città e negli agglomerati, nelle ore di punta si formano ingorghi e i treni sono sovraffollati. La gestione dei parcheggi può contribuire a far sì che i centri continuino a essere ben accessibili. È quanto emerge da un nuovo studio dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE).

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Isabel Scherrer

+41 58 462 58 23

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/mobilita/programmi-e-progetti/pta/gestione-della-mobilita-negli-agglomerati.html