Rete Mobilità e territorio CH

Con questa rete d’incontri aperta, l'ARE promuove il coordinamento della pianificazione attraverso scambi regolari tra i responsabili del traffico individuale motorizzato, ciclistico e pedonale e dei trasporti pubblici, unitamente ai responsabili della pianificazione territoriale a livello federale, cantonale e comunale.  

Teaser_Netzwerkanlass_molilitaet

Seconda riunione (03.09.2020)

Il 03.09.2020 si terrà il secondo incontro di rete "Mobilità e territorio". Sono state esposte brevi presentazioni su importanti attività della Confederazione nel campo della mobilità in rete (mobilità multimodale, Programma per le piattaforme dei trasporti, Piano settoriale dei trasporti - parte programma) e sulle esperienze di tre Cantoni. Nei workshop-Padlet sono stati approfonditi gli aspetti della mobilità in rete (localizzazione e progettazione delle piattaforme di trasporto, impatti sulla centralità, opportunità e rischi per le aree rurali, rilevanza per la mobilità del tempo libero, ostacoli e necessità di incentivi da parte degli attori pubblici, cambiamento dei comportamenti in materia di mobilità).

Prima riunione (19.11.2018)

Il 19.11.2018 si è riunita per la prima volta la “Rete Mobilità e territorio CH” con circa 100 pianificatrici e pianificatori dei trasporti e del territorio di tutti e tre i livelli di governo e provenienti da tutte le regioni del Paese. Le sfide, le misure da adottare e le possibili soluzioni sono state presentate in brevi presentazioni. Inseguito, diverse tesi sono state discusse in gruppi.

 

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

3003 Bern

mobilitaet@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/mobilita/strategia-e-pianificazione/coordinamento-trasporti-territorio/netzwerk-mobilitaet-raum-ch.html