Il trasporto pubblico, il trasporto individuale motorizzato e il traffico pedonale e ciclistico devono essere coordinati con la pianificazione territoriale della Confederazione, dei Cantoni, delle città e dei Comuni. Attraverso la rete aperta Mobilità e territorio Svizzera l'ARE promuove lo scambio tra i responsabili della mobilità e dello sviluppo territoriale.
Eventi per i membri della rete e forum del mezzogiorno
Ogni due anni l'ARE organizza un evento per i membri della rete Mobilità e territorio Svizzera. Questi incontri offrono l'opportunità di scambiarsi informazioni in merito a pianificazioni, piani e progetti in corso ai differenti livelli istituzionali.
Networking sul trasporto traffico turistico e del tempo libero per il tempo libero e il turismo
Il traffico del tempo libero e il traffico turistico sono spesso visti come lo stesso fenomeno. Tuttavia, questi due tipi di traffico seguono logiche diverse e quindi richiedono soluzioni diverse dalla politica dei trasporti e dello sviluppo territoriale.
Il quarto evento organizzato dalla Rete Mobilità e Territorio Spazio è dedicato a questo tema. Le presentazioni e le sessioni di lavoro presenteranno nuovi dati e introdurranno concetti e soluzioni pratiche per affrontare le sfide per la gestione sostenibile del traffico e dello sviluppo territoriale, dei trasporti e dello spazio e per sfruttarne le opportunità.