Rete Mobilità e territorio CH

Il trasporto pubblico, il trasporto individuale motorizzato e il traffico pedonale e ciclistico devono essere coordinati con la pianificazione territoriale della Confederazione, dei Cantoni, delle città e dei Comuni. Attraverso la rete aperta Mobilità e territorio Svizzera l'ARE promuove lo scambio tra i responsabili della mobilità e dello sviluppo territoriale.

Teaser_Netzwerkanlass_molilitaet

Eventi per i membri della rete e forum del mezzogiorno

Ogni due anni l'ARE organizza un evento per i membri della rete Mobilità e territorio Svizzera. Questi incontri offrono l'opportunità di scambiarsi informazioni in merito a pianificazioni, piani e progetti in corso ai differenti livelli istituzionali. Il prossimo evento avrà luogo nel 2024. Seguiranno il programma e l'invito. 

Terzo incontro della rete sul tema "Traffico urbano dovuto ad attività economiche" (13.09.2022)

Il terzo incontro della rete si è svolto il 13 settembre 2022 a Zurigo sul tema "Traffico urbano dovuto ad attività economiche". I partecipanti hanno discusso di come gli sviluppi e le esigenze del traffico urbano dovuto ad attività economiche, ovvero il trasporto merci e il traffico di servizi, possano essere armonizzati con i requisiti di uno sviluppo urbano di qualità. Sulla base delle esperienze di diversi cantoni e città, i partecipanti hanno discusso su come affrontare le sfide più importanti. 

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

3003 Bern

mobilitaet@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/mobilita/strategia-e-pianificazione/coordinamento-trasporti-territorio/netzwerk-mobilitaet-raum-ch.html