Modelli di geodati minimi

La legge federale sulla geoinformazione (LGI) ha come scopo di mettere a disposizione delle autorità federali, cantonali e comunali, nonché dell'economia, della società e della scienza, in maniera duratura, rapida e semplice, nella qualità necessaria e a prezzi adeguati, ai fini di un'ampia utilizzazione, geodati aggiornati concernenti il territorio della Confederazione Svizzera.

La LGI impone agli uffici responsabili della Confederazione e ai Cantoni di armonizzare i geodati di base di loro competenza e di stabilire un modello di geodati minimo e un modello di rappresentazione. Inoltre la LGI contiene le basi giuridiche per la creazione di un catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (RDPP).

L'ufficio federale dello sviluppo del territorio ARE è responsabile per i geodati di base seguenti e collabora strettamente con i Cantoni, con altri uffici federali e istituzioni coinvolte:
 

Denominazione secondo ordinanza sulla geoinformazione

ID

Convenzione delle Alpi

ID 3

Superfici per l'avvicendamento delle colture conformemente al Piano settoriale delle SAC

ID 68

Piani direttori cantonali

ID 69

Piani di utilizzazione (cantonali/comunali)

ID 73

Stato dell'urbanizzazione

ID 74

Zone di pianificazione

ID 76

Inventario delle abitazioni e quota di abitazioni secondarie

Modello di base Piani settoriali

ID 202

 -

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/grundlagen-und-daten/minimale-geodatenmodelle.html