Hohrainli, Kloten (ZH): sviluppare una densificazione qualitativa degli spazi esterni

Con l’aumento dello sviluppo insediativo centripeto, gli spazi liberi nelle zone abitate dei Comuni degli agglomerati e dei quartieri acquisiscono importanza in tutta la Svizzera. Sull’esempio del quartiere Hohrainli di Kloten, questo progetto modello intende mostrare come sviluppare gli spazi esterni prima di una densificazione. L’impegno degli abitanti del posto riveste un ruolo centrale.

4.2 Hohrainli
Questo progetto modello intende mostrare come sviluppare gli spazi esterni poco invitanti prima di una densificazione.
Fonte: Petra Hagen Hodgson

Il quartiere Hohrainli con i suoi 1400 abitanti, situato in prossimità dell’aeroporto di Zurigo-Kloten, è un tipico esempio di Comune di un agglomerato svizzero, caratterizzato da spazi esterni verdi ma privi d’identità e poco sfruttati, traffico automobilistico intenso lungo l’insediamento, traffico lento diffuso nell’insediamento, numerose persone con un passato migratorio e un salario inferiore alla media nonché cambiamenti frequenti di locatari. Nei prossimi 20 anni il quartiere subirà una densificazione marcata, volta a rimettere a nuovo la sostanza architettonica risalente al periodo compreso tra il 1960 e il 1980 (molti appartamenti piccoli). Questo progetto modello si focalizza sulla valorizzazione degli spazi esterni alle zone abitate con il coinvolgimento attivo degli abitanti.


Densificare partendo dagli spazi esterni

Al contrario della procedura tradizionale, nel quartiere Hohrainli si mira a creare spazi esterni attrattivi e di qualità prima di densificare. Da un lato, sotto lo slogan «Rain ins Grün», sono previste diverse azioni negli spazi esterni alle abitazioni esistenti (p. es. allestimento di un pergolato), a cui gli abitanti possono partecipare in modo attivo incontrandosi; dall’altro lato si mira a creare un nuovo tipo di spazio libero nell’area «Chaseren», allestendo un «GartenPark» ai margini della zona residenziale. Un processo aperto a molteplici soluzioni consentirà agli abitanti di appropriarsi gradualmente di tale luogo, contribuendo così a decidere come sfruttarlo e gestirlo. Questa procedura partecipativa consente di creare in comune spazi atti a garantire agli utenti la possibilità di incontrarsi, rilassarsi e muoversi.

Creare insieme spazi esterni attrattivi e utilizzabili per svariati fini

Le conoscenze e le esperienze maturate grazie a questo progetto consentiranno di sviluppare raccomandazioni pratiche e strategie per la valorizzazione degli spazi esterni nell’ambito delle densificazioni. Tali informazioni potranno essere riprese anche da altri Comuni, agglomerati, città, ecc. Questo progetto modello prevede l’applicazione di metodi poco sperimentati (p. es. la creazione di spazi basata su processi), pertanto fornirà informazioni utili su come gestire la crescente densità edilizia in modo sostenibile per la società e creando valore aggiunto.

Ulteriori informazioni

Contatto

Forschungsgruppe Grün und Gesundheit, ZHAW

Petra Hagen Hodgson

+41 58 934 59 36  

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/programme-und-projekte/modellvorhaben-nachhaltige-raumentwicklung/modellvorhaben/siedlungen-die-kurze-wege-bewegung-und-begegnung-foerdern/hohrainliklotenzhqualitaetsvolleverdichtungvomaussenraumherentwickeln.html