Che cos’è un piano direttore?

Funzione del piano direttore cantonale

Il piano direttore cantonale costituisce il principale strumento di pianificazione a disposizione dei Cantoni. Esso permette di coordinare le attività d’incidenza territoriale, come lo sviluppo degli insediamenti, dei trasporti e delle infrastrutture, provvedendo nel contempo alla protezione della natura e del paesaggio. Il piano direttore cantonale disciplina inoltre la pianificazione di grandi progetti come i centri per il tempo libero o i centri commerciali.

Sulla base di indicazioni vincolanti, il piano direttore definisce lo sviluppo territoriale da seguire, nel senso di una strategia di sviluppo cantonale, determinando l’indirizzo di pianificazione e collaborazione con i Comuni, la Confederazione, i Cantoni e i Paesi limitrofi. Il piano direttore vincola tutte le autorità.

Forma e struttura

Il piano direttore tratta numerose tematiche in relazione allo sviluppo territoriale, definendo per un orizzonte temporale di 20 – 25 anni gli obiettivi in materia di pianificazione e le misure da adottare per l’intero territorio cantonale.

Il piano direttore consta di rappresentazione grafica e testo che si completano reciprocamente. La cartografia del piano presenta i progetti del piano direttore nel loro contesto territoriale. Il testo contiene, suddivise per schede tematiche e progetti singoli, istruzioni da soddisfare nel corso dei processi di pianificazione (condizioni territoriali, scadenzario, organizzazione).

Contenuto

La necessità di coordinare un progetto con altri interessi e attività nell’ambito del piano direttore è direttamente proporzionale all’incidenza territoriale del progetto stesso. Occorre quindi indicare la coordinazione territoriale a livello di piano direttore (in particolare il fabbisogno, i criteri di localizzazione, la fattibilità complessiva). In considerazione delle categorie previste a tale scopo, il piano direttore fornisce informazioni:

  • ­su progetti noti a livello di grandi linee e con obiettivi ancora da precisare («informazione preliminare»);
  • ­su progetti il cui coordinamento territoriale è già avviato, ma che necessitano ancora di approfondimenti («risultato intermedio»);
  • su progetti già coordinati a livello di piano direttore («dato acquisito»).

Il piano direttore tratta numerose tematiche e progetti negli ambiti insediamenti, paesaggio, trasporti e infrastrutture. A seguito della revisione della legge sulla pianificazione del territorio (LPT), il piano direttore deve ora adempiere un compito particolare: definire il comprensorio insediativo previsto per i prossimi 20 – 25 anni e l’estensione delle zone edificabili necessaria a soddisfare il fabbisogno dei prossimi 15 anni. Le zone edificabili sovradimensionate devono essere ridotte e al loro interno va migliorato l’utilizzo di superfici dismesse o utilizzate in modo insufficiente.

I Cantoni dovevano adattare i propri piani direttori alla LPT riveduta e farli approvare dal Consiglio federale entro il 30 aprile 2019.Scaduto questo termine non potevano più delimitare nuove zone edificabili fintantoché il Consiglio federale non aveva approvato il piano direttore.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/raumentwicklung-und-raumplanung/strategie-und-planung/kantonale-richtplaene/was-ist-ein-richtplan.html