Piani di utilizzazione

L'ordinanza sulla geoinformazione (OGI) precisa che il servizio specializzato competente della Confederazione stabilisce un modello di geodati minimo. Esso stabilisce in detto modello la struttura e il grado di dettaglio del contenuto (art. 9 OGI).

I modelli di geodati minimi nel campo dei piani di utilizzazione sono stati elaborati in seno a un'ampio team di progetto sotto la guida dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE con la partecipazione dei cantoni. Si tratta dei geodati seguenti secondo l'allegato 1 dell'OGI:

  • No 73 - Piani di utilizzazione (cantonali/comunali)
  • No 145 - Gradi di sensibilità al rumore (in zone d'utilizzazione)
  • No 157 - Margine statico delle foreste
  • No 159 - Linee di distanza dalle foreste

L'ordinanza classifica i geodati di base che riguardano il settore dei piani di utilizzazione nel catasto delle restrizioni di diritto pubblico alla proprietà (catasto RDPP). Così come il geodato di base No 73, anche i geodati No 145, 157 e 159 vengono definiti nell'ambito della procedura di pianificazione dell'utilizzo del territorio. Per questo motivo sono stati elaborati parallelamente, in accordo con l'Ufficio federale dell'ambiente UFAM.

Struttura secondo l'insieme dei geodati di base

Gliederung_Datenmodelle_f
https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/basi-e-dati/modelli-di-geodati-minimi/piani-di-utilizzazione.html