Osservazione del territorio

Per osservazione del territorio l'ARE intende un esame sistematico dell'evoluzione spaziale, alla luce delle problematiche specifiche dello sviluppo territoriale e della politica di ordinamento del territorio.

L'osservazione del territorio condotta dall'ARE completa le fonti statistiche specialistiche esistenti e i sistemi cantonali di osservazione del territorio. I suoi compiti centrali sono:

  • Messa a punto delle principali basi statistiche e degli indicatori relativi all'ordinamento del territorio (raccolta di dati)
  • Studio dell'evoluzione delle strutture spaziali ed elaborazione dei relativi risultati (monitoring e analisi)
  • Valutazione delle misure applicate nei settori dell'ordinamento del territorio e della politica dei trasporti (controlling)

Progetti

Fatti e cifre

I «fatti e cifre» informano in sintesi sui temi attuali e/o di interesse generale dello sviluppo territoriale, in modo accessibile e con il supporto di grafici.

Val-de-Ruz

Sviluppo sostenibile del territorio

L'ARE ha reso operativa e proposto alla discussione pubblica la nozione di «sviluppo sostenibile del territorio» già nel Rapporto sullo sviluppo territoriale del 2005. Nel frattempo il progetto è stato rielaborato e costituisce ora un quadro di riferimento per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Monitoraggio dello spazio urbano

Il Monitoraggio dello spazio urbano svizzero è un sistema di monitoraggio statistico-analitico focalizzato sulle città e gli agglomerati svizzeri. Una selezione di indicatori permette all'ARE di osservare aspetti specifici dello spazio urbano.

Monitoraggio degli spazi rurali

Nei decenni passati le strutture territoriali in Svizzera sono cambiate profondamente. La crescita demografica, l'aumento della mobilità, nonché la trasformazione strutturale economica hanno indotto un cambiamento anche nello spazio rurale.

Paesaggio sotto pressione

Lo studio intitolato «Paesaggio sotto pressione» mostra le mutazioni del paesaggio tra il 1972 e il 2003. Inoltre, per la prima volta nel terzo aggiornamento sono stati utilizzati dati vettoriali in formato digitale di Swisstopo.

European observation network for territorial development and cohesion (ESPON)

Oltre agli Stati membri dell'Unione europea, il programma abbraccia pure i Paesi vicini, come ad esempio la Svizzera.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/basi-e-dati/osservazione-del-territorio.html