Seconda fase della revisione della legge sulla pianificazione del territorio (LPT 2)

Nel 2018 il Consiglio federale ha sottoposto alle Camere federali il messaggio sulla seconda fase della revisione della legge sulla pianificazione del territorio (LPT 2), che stabilisce nuove regole per le costruzioni fuori dalle zone edificabili. Durante le delibere parlamentari, è stata deposta l’iniziativa popolare federale 'Contro la cementificazione del nostro paesaggio (Iniziativa paesaggio)'. La Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia del Consiglio degli Stati (CAPTE-S) ha rivisto la proposta del Consiglio federale e ha integrato gli elementi che riflettono le principali preoccupazioni dell'Iniziativa paesaggio.

Il 16 giugno 2022, il Consiglio degli Stati ha approvato all'unanimità il progetto LAT 2 e ha deciso che la LAT 2 è il controprogetto indiretto all'Iniziativa paesaggio. Il Consiglio Nazionale ha seguito il Consiglio degli Stati nella sessione autunnale del 2023. Entrambe le camere hanno approvato all'unanimità la legge nella votazione finale del 29 settembre 2023.

Il 7 novembre 2023, il comitato d'iniziativa ha ritirato con riserva l'Iniziativa sul paesaggio. Poiché non è stato indetto alcun referendum contro la LPT 2 come controproposta indiretta entro il 15 febbraio 2024, l'iniziativa è ora considerata definitivamente ritirata. Il 19 giugno 2024 il Consiglio federale ha avviato la consultazione per la corrispondente revisione parziale dell’ordinanza sulla pianificazione del territorio.


Thomas_Kappeler_nl

«La LPT 2 è una revisione riuscita»

Secondo Thomas Kappeler, capo del Servizio giuridico dell’ARE, le critiche alla nuova revisione parziale della legge sulla pianificazione del territorio sono eccessive. La revisione ferma lo sviluppo edilizio al di fuori delle zone edificabili, introduce un nuovo strumento di pianificazione e rafforza la lotta all’abusivismo edilizio.

Documenti

Consultazione OPT


Integrazione alla Guida alla pianificazione direttrice LPT 2. Progetto per la consultazione (PDF, 710 kB, 19.06.2024)I nuovi contenuti della LPT 2, vale a dire la strategia di stabilizzazione e l’approccio territoriale, non solo devono essere integrati nell’OPT, ma richiedono anche adeguamenti ai piani direttori cantonali. La guida è destinata ai servizi dello sviluppo territoriale cantonali, ma non rientra nella consultazione ufficiale sull'OPT.

Iniziativa paesaggio

Revisione della legge sulla pianificazione del territorio - Seconda fase (LPT 2)


https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/diritto-pianificatorio/revisione-della-legge-sulla-pianificazione-del-territorio--lpt-/lpt2.html