Seconda fase della revisione della legge sulla pianificazione del territorio (LPT 2)

Nel 2018 il Consiglio federale ha sottoposto alle Camere federali il messaggio sulla seconda fase della revisione della legge sulla pianificazione del territorio (LPT 2), che stabilisce nuove regole per le costruzioni fuori dalle zone edificabili. Durante le delibere parlamentari, è stata deposta l’iniziativa popolare federale 'Contro la cementificazione del nostro paesaggio (Iniziativa paesaggio)'. La Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia del Consiglio degli Stati (CAPTE-S) ha rivisto la proposta del Consiglio federale e ha integrato gli elementi che riflettono le principali preoccupazioni dell'Iniziativa paesaggio.

Il 16 giugno 2022, il Consiglio degli Stati ha approvato all'unanimità il progetto LAT 2 e ha deciso che la LAT 2 è il controprogetto indiretto all'Iniziativa paesaggio. Il Consiglio degli Stati raccomanda di respingere l'iniziativa paesaggio. 

Il Consiglio Nazionale ha seguito il Consiglio degli Stati nella sessione autunnale del 2023. Entrambe le camere hanno approvato all'unanimità la legge nella votazione finale del 29 settembre 2023.

Il 7 novembre 2023, il comitato d'iniziativa ha ritirato con riserva l'Iniziativa sul paesaggio. Poiché non è stato indetto alcun referendum contro la LPT 2 come controproposta indiretta entro il 15 febbraio 2024, l'iniziativa è ora considerata definitivamente ritirata. Pertanto, non si terrà alcuna votazione sull'Iniziativa per il paesaggio.


Thomas_Kappeler_nl

«La LPT 2 è una revisione riuscita»

Secondo Thomas Kappeler, capo del Servizio giuridico dell’ARE, le critiche alla nuova revisione parziale della legge sulla pianificazione del territorio sono eccessive. La revisione ferma lo sviluppo edilizio al di fuori delle zone edificabili, introduce un nuovo strumento di pianificazione e rafforza la lotta all’abusivismo edilizio.

Documenti

Iniziativa paesaggio

Revisione della legge sulla pianificazione del territorio - Seconda fase (LPT 2)


Ulteriori informazioni

Die Grundsatzgesetzgebungskompetenz gemäss Art. 75 Abs. 1 BV: Tragweite und Grenzen (PDF, 579 kB, 20.02.2017)Rechtsgutachten zuhanden des Bundesamtes für Raumentwicklung ARE (in tedesco)

Consultazioni

Consultazione 2021

Consultazione 2017

Consultazione 2014

Procedura di consultazione - Scheda informativa

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

3003 Berna
+41 58 462 40 60
info@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/diritto-pianificatorio/revisione-della-legge-sulla-pianificazione-del-territorio--lpt-/lpt2.html