Seconda fase delle revisione della legge sulla pianificazione del territorio (LPT 2)

Da dicembre del 2014 a maggio del 2015 si è svolta la prima procedura di consultazione sulla seconda fase della revisione parziale della legge sulla pianificazione del territorio (LPT 2). Durante i successivi lavori di approfondimento sono state integrate alcune novità, tra cui in particolare la strategia pianificatoria e compensatoria, intesa a offrire ai Cantoni un maggiore margine d’azione nel gestire le costruzioni fuori delle zone edificabili. Considerata l’importanza di questa strategia per lo sviluppo del territorio fuori delle zone edificabili, nella seduta del 21 giugno 2017 il Consiglio federale ha deciso di avviare una seconda procedura di consultazione.

Il termine di consultazione è scaduto il 31 agosto 2017. Il Consiglio federale prenderà presumibilmente una decisione in merito al messaggio sulla LPT 2 nel 2018, prendendo atto nel contempo del rapporto sugli esiti della procedura di consultazione. Il messaggio e il rapporto verranno infine pubblicati all’indirizzo.

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

3003 Berna
+41 58 462 40 60
info@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/diritto-pianificatorio/revisione-della-legge-sulla-pianificazione-del-territorio--lpt-/lpt2.html