Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio

I progetti modello sono lo strumento adottato dalla Confederazione per stimolare nuove visioni e metodi. Gli attori coinvolti su scala locale, regionale e cantonale sono in questo modo incentivati a sviluppare e sperimentare localmente soluzioni innovative negli ambiti prioritari definiti dalla Confederazione. I traguardi raggiunti e le conoscenze acquisite trovano in questo modo un saldo fondamento, affinché possano servire da modello per altri progetti e fornire spunti pertinenti in vista del consolidamento o adeguamento delle politiche federali di incidenza territoriale.

teaser-modellvorhaben-karte2020-2024

Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio 2020-2024

La Confederazione sostiene per la quarta volta una serie di progetti innovativi di Comuni, regioni, agglomerati e Cantoni. Dei 103 progetti presentati, ne ha selezionato 31 che sosterrà dal 2020 al 2024 con circa 3,9 milioni di franchi.

Il programma «Progetti modello per uno sviluppo sostenibile del territorio» mira a sviluppare approcci innovativi per migliorare la qualità di vita, la diversità, la competitività e la solidarietà nelle e tra le regioni, così come previsto nel Progetto territoriale Svizzera. Otto servizi federali attuano il programma per la quarta volta: si tratta dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), che ne assume la direzione, degli Uffici federali dell’agricoltura (UFAG), dell’ambiente (UFAM), delle abitazioni (UFAB), delle strade (USTRA), della sanità pubblica (UFSP), dello sport (UFSPO), nonché della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

Tramite i progetti modello, la Confederazione sostiene progetti di enti locali, regionali e cantonali che sperimentano nuovi approcci volti ad attuare uno sviluppo sostenibile del territorio; l’obiettivo è divulgare le esperienze maturate affinché ne possa beneficiare il numero maggiore possibile di attori del settore. I progetti modello devono altresì fornire indicazioni per l'integrazione e lo sviluppo delle politiche d’incidenza territoriale della Confederazione.

Per promuovere il trasferimento di conoscenze e mettere in rete i responsabili di progetto, dalla primavera 2020 gli attori dei differenti livelli statali procederanno a ripetuti scambi di informazioni. Al termine della fase 2020-2024, il programma sarà valutato. Gli insegnamenti maturati e i buoni esempi permetteranno di trasferire le esperienze ad altre regioni.

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

3003 Berna

+41 58 462 40 60

modellvorhaben @are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio.html