Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio

I progetti modello sono lo strumento adottato dalla Confederazione per stimolare nuovi approcci e metodi. Gli attori coinvolti su scala locale, regionale e cantonale sono incentivati a sviluppare e a sperimentare sul posto soluzioni innovative negli ambiti prioritari definiti dalla Confederazione. I traguardi raggiunti e le conoscenze acquisite possono servire da modello per altri progetti.

teaser-modellvorhaben-karte2020-2024

Progetti modello 2020-2024

La Confederazione sostiene per la quarta volta una serie di progetti innovativi di Comuni, regioni, agglomerati e Cantoni. Dei 103 progetti presentati, ne ha selezionato 31 che sosterrà dal 2020 al 2024 con circa 3,9 milioni di franchi.

Con il programma «Progetti modello per uno sviluppo sostenibile del territorio», armonizzato con gli obiettivi nel Progetto territoriale Svizzera, si mira a migliorare la qualità di vita, la competitività e la solidarietà all’interno delle regioni e tra una regione e l’altra. Otto servizi federali attuano il programma per la quarta volta: si tratta dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), che ne assume la direzione, degli Uffici federali dell’agricoltura (UFAG), dell’ambiente (UFAM), delle abitazioni (UFAB), delle strade (USTRA), della sanità pubblica (UFSP), dello sport (UFSPO), nonché della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

3003 Berna

+41 58 462 40 60

modellvorhaben @are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio.html