Nel Comune di Hasliberg, nell’Oberland bernese, la mancanza di uno spazio abitativo adeguato costringe le persone anziane a trasferirsi dal loro ambiente abituale in una casa per anziani a valle. Inoltre, i giovani lasciano il Comune montano perché non trovano uno spazio abitativo adeguato. Gli abitanti del Comune hanno voluto contrastare questi sviluppi. Sono loro i promotori del progetto «Alloggi generazionali ad Hasliberg»: una casa generazionale al centro del paese con appartamenti senza barriere a prezzi accessibili e con spazi comuni e offerte come un bar o un asilo nido. È prevista anche una «rete di cura» locale che amplierà e interconnetterà servizi di assistenza e cura a domicilio, aiuto reciproco tra vicini e volontariato.
Per realizzare il progetto, gli abitanti hanno fondato una cooperativa d’abitazione. Hanno potuto contare sul supporto specialistico della Scuola universitaria di Lucerna e dell’Accademia di Architettura di Mendrisio. I responsabilidi progetto della cooperativa hanno valutato le esigenze degli abitanti più anziani sulla base di sondaggi. Inoltre, hanno organizzato diversi eventi pubblici e collaborativi, presentato modelli architettonici, svolto attività mediatiche e, dopo un’attenta valutazione, hanno ottenuto dal Comune un terreno idoneo con diritti di superficie.
Dopo il cambiamento di destinazione della particella, la cooperativa d’abitazione passa ora alle fasi successive, come il finanziamento, la procedura di autorizzazione edilizia e la creazione della rete di cura.
Ulteriori informazioni