Ticino: una cassa pensioni vuole promuovere abitazioni adeguate alla terza e quarta età

In diverse sedi in Ticino, la cassa pensioni Fondazione Ticinese per il secondo pilastro (FTP) ha dovuto confrontarsi con l’invecchiamento dei suoi locatari e del suo parco immobiliare. Per questo motivo ha posto il tema «forme abitative a misura di anziani» al centro della sua strategia di sviluppo.

5.5 r-innovare ti gr
Questo progetto modello cerca di comprendere in che misura gli insediamenti siano adeguati alle fasce d’età.

A tal fine, il team di progetto ha individuato le esigenze dei residenti in termini di abitazione, mobilità e servizi importanti. Ha inoltre definito misure concrete per promuovere la qualità di vita, la convivenza tra generazioni e lo spazio abitativo a misura di anziani in un contesto urbano. Il team di progetto ha pure sviluppato linee guida per la ristrutturazione dei cinque edifici selezionati che la FTP intendeva risanare.

In tutte le fasi dello sviluppo del progetto, la cassa pensioni ha coinvolto nella pianificazione partecipativa tutte le persone interessate e gli attori: i Comuni, le organizzazioni di categoria, i locatari più anziani nonché gli esperti nel settore dell’«invecchiamento attivo a casa».

Purtroppo il proprietario ha venduto gli edifici selezionati per la ristrutturazione nel corso del progetto modello. Per questo motivo, gli adeguamenti pianificati non sono ancora stati implementati. Non è chiaro se il nuovo proprietario sia interessato o meno. Con i risultati del processo, la FTP dispone comunque ora di una base per investire negli immobili in modo sostenibile dal punto di vista sociale, ecologico ed economico.

Ulteriori informazioni

Contatto

Fondazione Ticinese per il secondo Pilastro

Marcello Martinoni

+41 91 825 38 85

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/modellvorhaben/cambiamento-demografico-progettare-lo-spazio-abitativo-e-vitale-di-domani/investimenti-a-misura-di-anziani-edifici-e-territori-per-la-terza-eta-ti-gr.html