Dare maggiore valenza al paesaggio

I sette responsabili di progetto si propongono di sfruttare meglio il potenziale delle qualità del paesaggio e di riconoscere le prestazioni del paesaggio in un contesto regionale.

Progetti modello

Château-d’Oex (VD): come rendere i paesaggi della regione una risorsa per gli anziani

Il Comune territorialmente più grande del Canton Vaud, Château-d’Oex (VD), intende rendere la sua regione prealpina uno spazio vitale e un'attraente destinazione per le persone anziane. Un'iniziativa innovativa e partecipativa che mira a sviluppare strutture adatte agli anziani e a renderle accessibili a tutti.

Luoghi di riposo e di ascolto – Vivere la qualità acustica nella valle della Limmat (AG e ZH)

Qual è il suono del nostro paesaggio? Qual è l’importanza di organizzare lo spazio sonoro per pianificare gli spazi esterni? Nella valle della Limmat densamente popolata (AG e ZH) gli spazi pubblici sono spesso esposti a un inquinamento fonico elevato. Questo progetto modello si concentra sull’aspetto della qualità acustica, che è spesso trascurato in fase di pianificazione: misure quali passeggiate o percorsi sonori consentono di sensibilizzare gli specialisti e la popolazione.

Tobelwelt Sitter (SG): unità di intenti nella gestione dei paesaggi sulla porta di casa

Gli spazi ricreativi di prossimità come il «Tobelwelt Sitter» nei pressi di San Gallo acquisiscono importanza negli agglomerati densamente popolati. È infatti aumentata l’esigenza di concedersi brevi momenti di svago in spazi esterni attrattivi sulla porta di casa. Questo progetto modello mira ad accrescere l’apprezzamento dei paesaggi prossimi allo stato naturale e a promuovere la responsabilità comune per tali spazi mediante una procedura partecipativa e una sensibilizzazione mirata.

Richiamare l’attenzione sui tesori naturali e culturali nei pressi di Sion (VS)

Gli spazi paesaggistici e quelli ricreativi di prossimità della città di Sion (VS) hanno parecchio da offrire, ma purtroppo non sono molto conosciuti. Per richiamare l’attenzione del pubblico, i tesori naturali e culturali di questa regione, gli abitanti di Sion e i turisti sono messi in contatto, in modo innovativo, con il valore del paesaggio.

Valsot (GR): passeggiare e misurare i valori aggiunti di un paesaggio rurale tradizionale

L’esempio del paesaggio rurale tradizionale nel Comune di Valsot (GR) in Bassa Engadina mostra cosa può offrire questo tipo di paesaggi e quale valore aggiunto rappresenta in particolare nella regione alpina. Strumenti e metodi innovativi consentiranno di vivere il paesaggio in una rete di sentieri, di misurare le sue funzioni e prestazioni e di verificare la plausibilità dei risultati in un contesto regionale.

Valposchiavo (GR): salvaguardare nel tempo i valori paesaggistici per le generazioni future

In Valposchiavo (GR) si teme la perdita di memoria collettiva e di patrimonio culturale locale. Grazie a un processo comunitario per la realizzazione di «un'ipermappa» digitale e alle «prospettive che guardano al 2040», la consapevolezza e i valori degli attori locali si uniscono ai paesaggi. Nella fattispecie si creeranno pure le basi per la certificazione «Smart Valley Bio».

Rafforzare la consapevolezza per il giardino dell’agglomerato di Langenthal (BE)

L’agglomerato di Langenthal (BE) è densamente popolato, pertanto è particolarmente importante garantire alla popolazione spazi liberi di prossimità. Questo progetto model-lo mira a evidenziare le qualità dei «giardini sulla porta di casa», al fine di rafforzare la consapevolezza del pubblico per il valore aggiunto costituito da paesaggi di qualità.

Contatto

 

Ufficio federale dell'ambiente UFAM


Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE


Segreteria di Stato dell'economia SECO


Ufficio federale dell'agricoltura UFAG


Ufficio federale della sanità pubblica UFSP


Ufficio federale delle strade USTRA


Ufficio federale dello sport UFSPO

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/modellvorhaben/dare-maggiore-valenza-al-paesaggio.html