Nel cuore dell’Altopiano, nell’agglomerato di Langenthal, si trova la «Rete Smeraldo» più estesa della Svizzera e quindi un biotopo degno di particolare protezione. Si estende su 18 comuni e ospita 44 specie di flora e fauna minacciate in tutta Europa, nonché 24 tipi di habitat in pericolo. Lo scenario futuro del «Gartenagglo Langenthal» prevede di sviluppare il territorio nei Comuni di Bleienbach, Aarwangen, Lotzwil, Roggwil, Thunstetten e nella città di Langenthal come grande giardino per la popolazione. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico alle qualità del paesaggio.
In primo luogo, l’associazione «Smaragdgebiet Oberaargau», in qualità di responsabile del progetto, ha definito insieme ai Comuni i temi strategici, come centri insediativi attraenti, spazi ricreativi di prossimità e assi di collegamento. Ne è nato il concetto di giardini: insieme, bisogna progettare e rendere fruibili otto aree con paesaggi caratteristici e valori naturalistici e culturali. Un sistema d’informazione geografica che mappa tutti i dati e le misure a livello territoriale è stato lo strumento centrale per la pianificazione e la documentazione del processo di sviluppo.
Il progetto iniziale è il percorso paesaggistico a forma di anello, che collega gli otto giardini e nella sua conformazione di percorso escursionistico circolare si estende per 42 chilometri attraverso diversi Comuni. Lungo questo percorso le misure si concentrano sulla valorizzazione del paesaggio. I punti panoramici e le possibilità per sedersi invitano a soffermarsi, sono stati piantati alberi e sono stati migliorati i sentieri escursionistici. In siti selezionati sono previste «finestre paesaggistiche» accessibili, con l’obiettivo di evidenziare le specificità storiche, culturali, economiche e naturali.
Ulteriori informazioni