Sittertobel (SG): conoscere i paesaggi sulla porta di casa

Il paesaggio fluviale del Tobelwelt Sitter, ai margini della città di San Gallo e del Comune di Wittenbach, riveste una certa importanza per la popolazione. Negli ultimi anni l’esigenza di spazi ricreativi «sulla porta di casa» è aumentata, mentre la comprensione del valore dei paesaggi sta diminuendo. Il progetto si prefiggeva di creare una maggiore attenzione, considerazione e responsabilità nei confronti del paesaggio e di valorizzarlo attraverso misure di sensibilizzazione e di partecipazione.

Potete esplorare i sentieri naturali del Sittertobel (SG) con un'app.
© Pascal Mora, Zürich

I responsabili del progetto erano la fondazione Pusche «REGIO Appenzell AR – St. Gallen – Bodensee». Insieme ai fautori dei paesaggi, come i proprietari fondiari e gli utenti, hanno sviluppato misure per migliorare la qualità del paesaggio. Congiuntamente hanno anche definito chi si assume la responsabilità della progettazione e della cura di questi spazi. Al progetto hanno partecipato anche i Comuni, il Cantone, il WWF e il museo di storia naturale.

Sono stati creati tre percorsi naturalistici incentrati su particolari elementi paesaggistici nel comprensorio insediativo e ai relativi margini. Per gli interessati è disponibile un’app che spiega, con parole e immagini, quali animali e piante vivono in ogni sito, come cambia il loro habitat nel corso delle stagioni e perché è importante curarlo e tutelarlo. Inoltre, diverse escursioni hanno condotto alle perle naturali del Tobelwelt Sitter, ai sentieri naturalistici e ad altri elementi naturali nel comprensorio insediativo. Durante le visite gli esperti hanno illustrato le qualità e le prestazioni dei paesaggi, spiegando il motivo per cui sono necessarie misure di valorizzazione e che una cura prossima allana tura può a volte apparire «disordinata». Inoltre, i partecipanti hanno imparato come impegnarsi nella vita quotidiana a favore del paesaggio naturale.

Ulteriori informazioni

Contatto

Pusch Praktischer Umweltschutz

Nadine Siegle

+41 44 267 44 64

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/modellvorhaben/dare-maggiore-valenza-al-paesaggio/tobelwelt-sitter-sg-unita-di-intenti-nella-gestione-dei-paesaggi-sulla-porta-di-casa.html