Creare un’offerta di alloggi sufficiente e adeguata

I cinque progetti spaziano dagli alloggi a pigione moderata, all’adattamento del parco immobiliare esistente alle nuove realtà demografiche e alle sfide specifiche riguardanti le regioni turistiche.

Strategie per un’offerta di alloggi equilibrata nella Riviera

L’offerta di alloggi nella Riviera vodese è piuttosto scarsa. Soprattutto i giovani e le famiglie non riescono raticamente più a permettersi un’abitazione lungo il lago di Ginevra, situazione che mette in pericolo nel medio e lungo periodo l’equilibrio demografico nella regione. Uno dei progetti modello per uno sviluppo territoriale sostenibile si è perciò concentrato su questa grave penuria di alloggi.

Abitazioni primarie a prezzi moderati per la località turistica di Zermatt

Permettersi un alloggio a Zermatt è diventato un privilegio per pochi: la gente del posto o chi lavora nel settore turistico non riesce praticamente più a trovare casa a prezzi accessibili. Il progetto modello propone soluzioni partecipative per gestire nel tempo il mercato regionale degli alloggi e per preservare le abitazioni primarie esistenti.

Laboratorio sperimentale Morenal-Bellinzona: riposizionamento di un quartiere

A Monte Carasso, a pochi chilometri da Bellinzona, si trova un complesso residenziale con oltre 70 appartamenti un tempo associato a un'immagine negativa: l'insediamento Morenal. Grazie al progetto modello «Laboratorio sperimentale Morenal» è stato possibile rinnovare un quartiere. Con nuove strutture e una nuova offerta di servizi, l’insediamento è riuscito a cambiare volto.

Potenziale di sviluppo dei quartieri cooperativi di Bienne

Nelle città svizzere le scarse risorse di suolo e la costante crescita della popolazione sono spesso all’origine di un mercato immobiliare in difficoltà. In questo contesto, l’edilizia di utilità pubblica offre un grande potenziale per uno sviluppo territoriale sostenibile e di qualità. Nella città di Bienne le condizioni in tal senso sono ideali, vista l’altissima quota di alloggi in cooperativa.

Alloggi attrattivi tra il Gottardo e la pianura della Reuss

La stazione turistica di Andermatt, con i suoi hotel e case di vacanze e il comprensorio sciistico di Andermatt-Sedrun, attrae nella regione dell’alta Reusstal e della Urserntal non solo molti turisti, ma anche un gran numero di occupati. Di qui il forte aumento della domanda di alloggi, che il Cantone di Uri vuole sfruttare per rivalorizzare i centri urbani circostanti attraverso un progetto modello per uno sviluppo territoriale sostenibile.

Documenti

Creare un’offerta di alloggi sufficiente e adeguata (PDF, 3 MB, 08.08.2018)Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio 2014–2018

Contatto

Ufficio federale delle abitazioni UFAB

 

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio-2014-2018/creare-un_offerta-di-alloggi-sufficiente-e-adeguata.html