Promuovere gli spazi liberi negli agglomerati

I nove progetti che beneficeranno di un sostegno affrontano la tematica degli spazi liberi multifunzionali negli insediamenti e le zone di riposo di prossimità negli agglomerati. Gli spazi liberi soddisfano diverse prerogative quali la ricreazione, l’attività fisica e sportiva, il traffico lento, la natura e il paesaggio.

Valorizzare la golena del Locarnese e renderla un’attrattiva zona ricreativa di prossimità

Nel centro dell’agglomerato di Locarno, le golene dei fiumi Maggia e Melezza formano uno spazio libero ben definito. Un potenziale per lo svago di prossimità che i cinque Comuni promotori del progetto vorrebbero sfruttare meglio tramite una visione comune.

Riqualificare le periferie nell’area Flawil-San Gallo

Per far sì che lo spazio non edificato negli agglomerati possa diventare un’area di svago e d’incontro, gli spazi di transizione tra insediamento e paesaggio aperto devono essere al centro di una pianificazione mirata. Il progetto modello «Paesaggio per un’ora» mostra quale potenziale sono in grado di offrire i diversi spazi di transizione e in che modo possono essere sfruttati.

Il fiume transfrontaliero Arve al centro dell’agglomerato «Grand Genève»

Il fiume ginevrino Arve, oltre a collegare la Svizzera con la Francia, si snoda attraverso un immenso spazio verdeche presenta tuttavia notevoli potenzialità per lo svago di prossimità. L’agglomerato Grand Genève ha reso la riqualifica di questo spazio libero oggetto di un progetto modello sviluppo territoriale sostenibile.

Spazio per lo sport e l’attività fisica nella regione Sursee-Mittelland

Movimento, sport, salute e tempo libero: attraverso questi temi la regione Sursee-Mittelland intende compensare lo sviluppo centripeto degli insediamenti e riqualificare i propri spazi liberi. Il progetto modello ha avviato e attuato con ottimi risultati misure volte a promuovere la salute e il piacere del movimento per diverse fasce di popolazione.

Spazi che favoriscono l’attività fisica a Winterthur e Dübendorf

Troppo spesso gli spazi liberi sono pianificati tenendo in considerazione solo un punto di vista prettamente estetico e giuridico. A seguito della crescente densificazione, questo approccio crea tuttavia problemi. L’aumento dei gruppi di utilizzatori, con differenti esigenze, comporta un maggiore fabbisogno di spazi liberi, superfici ormai diventate sempre più scarse.

La nascita del Parco del Laveggio nel Mendrisiotto

Una volta il fiume Laveggio scorreva tra le paludi, oggi questo territorio a sud del bacino del Lago di Lugano presenta zone residenziali densamente popolate segnate da numerose infrastrutture di trasporto e dall’insediamento in modo disordinato di industrie e centri commerciali. Questa urbanizzazione ha tuttavia risparmiato spazi naturali di prossimità, da cui ha preso avvio lo sviluppo del Progetto di Parco.

Sviluppo integrale degli spazi liberi nell’area di Sciaffusa

Aree per i giochi, luoghi d’incontro e di riposo sono di fondamentale importanza per il benessere della popolazione e aumentano la qualità di vita nelle zone abitative. L’auspicata densificazione può tuttavia compromettere questi spazi. Dopo che il Cantone di Sciaffusa ha repertoriato le sue riserve di superfici d’insediamento, il progetto modello pone l'accento sulla qualità degli spazi liberi.

Traffico lento di prossimità nell'area metropolitana di Zurigo

Passeggiare e andare in bicicletta sono tra le attività preferite del tempo libero. Tutta la popolazione ha bisogno di riprendersi dallo stress quotidiano. Il progetto modello «Traffico lento di prossimità nell’area metropolitana di Zurigo» combina necessità di attività fisica e di riposo, evidenziando come i vari ambiti politici possono sfruttare sinergie a livello di pianificazione al fine di rafforzare il traffico lento.

Progetto partecipativo per spazi liberi di qualità a Friburgo

Gli spazi liberi in prossimità della natura e che favoriscono il movimento aumentano la qualità di vita degli abitanti e degli utilizzatori. Per questo motivo, il progetto modello a Friburgo si è prefisso di creare spazi liberi di qualità tramite progetti pilota.

Documenti

Promuovere gli spazi liberi negli agglomerati (PDF, 5 MB, 08.08.2018)Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio 2014–2018

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

 

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

 

Ufficio federale dello sport UFSPO

 

Ufficio federale delle strade USTRA

 

Ufficio federale dell'ambiente UFAM

 

Ufficio federale delle abitazioni UFAB

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio-2014-2018/promuovere-gli-spazi-liberi-negli-agglomerati.html